Presentate le prime due liste per le elezioni del consiglio provinciale

Tutti i nomi del centro e del centrosinistra, c’è attesa per i candidati del centrodestra

Valentina Sandrone 07/09/2024
Palazzo Provincia di Cuneo.jpg - {Palazzo Provincia di Cuneo.jpg} - [12843]
Palazzo Provincia
Entrano nel vivo le elezioni per il consiglio provinciale. Benché dopo la riforma del 2014 la Provincia sia diventata ente con elezione “di secondo livello”, e cioè mediata da un voto delegato agli amministratori locali e senza elezione diretta dei cittadini, il suo legame con il territorio fa sì che la battaglia politica per i suoi seggi non sia secondaria.
Ad oggi, in vista delle elezioni del 29 settembre, sono state presentate le liste “La Nostra Provincia” e “Patto Civico”.
La prima, di centrosinistra, vede schierati Pierluigi Balbi (Dronero), Luca Bessone (Beinette), Fiona Bianco (Serralunga), Marco Chinazzo (Gorzegno), Stefania D’Ulisse (Cuneo), Loris Emanuel (Moiola), Laura Gasco
(Mondovì), Alberto Gatto (Alba), Davide Sannazzaro (Cavallermaggiore), Bruna Sibille (Bra), Andrea Tagliano (Saluzzo) e Donatella Valsania (Montà).
La seconda lista invece, di ispirazione centrista e moderata, come suggerisce il nome stesso, ma non troppo velatamente inserita nel solco dell’attuale presidente Luca Robaldo, propone nella rosa degli aspiranti consiglieri Rosalba Bugnella (Dogliani), Ivana Casale (Manta), Pietro Danna (Monastero Vasco), Silvano Dovetta (Venasca), Paola Falco (Caraglio), Elisa Fea (Trinità), Umberto Ferrondi (Cherasco), Vilma Ghigo (Peveragno), Enrico Mariano (Racconigi), Vincenzo Pellegrino (Cuneo), Paolo Piccinelli (Neive) e Alberto Pittavino (Savigliano).
Il centrodestra non ha ancora reso noti i suoi nomi ma, assicurano, la terza lista ci sarà, come ribadito anche dal senatore Giorgio Bergesio.
Gli schieramenti in campo sembrano perfettamente bilanciati e rappresentativi della politica locale e nazionale, ma fino all’ultimo i giochi restano aperti.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy