Pista ciclabile: si farà l'"anello" del ferrone

Contributo di 270 mila euro dalla Regione

r.f. 23/10/2024
Pista ciclabile.jpg - {Pista ciclabile.jpg} - [36280]
Si amplierà la pista ciclabile di Mondovì: lo ha confermato il sindaco Luca Robaldo nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. Attualmente la pista ciclabile monregalese è una “incompiuta” che dalla piscina comunale si snoda per circa 3.900 metri lineari: l’obiettivo è quella di creare un anello che porterebbe alla costituzione della “Pista ciclabile del Ferrone e di Parco Europa”. A disposizione ci sono bel 270 mila euro dalla Regione, un contributo – come ha evidenziato il sindaco – che va un po’ a “compensazione” del fatto che Mondovì sia inserito nei Comuni attenzionati per la qualità dell’aria. “Qualità che si mantiene decisamente buona, seppur con alcuni valori da tenere sotto controllo – ha sottolineato il sindaco -. La Regione sta rivedendo il provvedimento, il 15 luglio si è aperta una fase dedicata alle osservazioni repentina, chiusa infatti il 30 agosto, nel quale Mondovì ha segnalato una serie di incongruenze”. 
Tornando alla ciclabile, nell’attesa dell’intervento più corposo, il Consiglio ha approvato una variazione di bilancio di 19 mila euro che permetterà di effettuare lavori alla segnaletica orizzontale ed in parte a quella verticale. Altre variazioni significative hanno riguardato un contributo destinato dal comune alla mostra su Andy Warhol in Santo Stefano (10 mila euro), ed 80 mila euro assegnati al bando sul PAESC (Piano di azione per l’energia sostenibile ed il clima) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nell’ambito della comunità energetica locale: di questi, 70 mila euro sono un contributo della Fondazione CRC; 10 mila rappresentano invece il cofinanziamento del Comune, attinto dall’avanzo di amministrazione.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy