Con l'arrivo delle vacanze di Natale, Cuneo offre un'opportunità imperdibile per tutta la famiglia: una vera e propria "Pippi Experience". Oltre a visitare la mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe”, il 26 dicembre sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale "Pippi Calzelunghe", in scena al teatro Toselli alle 20:30 con ingresso gratuito (prenotazioni su www.crcinnova.it e www.fondazionecrc.it).
L'occasione perfetta per celebrare gli 80 anni della bambina più forte del mondo con un doppio appuntamento all'insegna della libertà e della fantasia.
Un viaggio a Villa Villacolle: Lo spettacolo, della durata di 60 minuti e consigliato dai 4 anni, narra le vicende di Pippi e dei suoi amici Annika e Tommy attraverso i suoi occhi sbarazzini e spensierati. Dall’arrivo a Villa Villacolle ai loro giochi, lo spettacolo restituisce un quadro esaustivo e divertente di uno dei personaggi più amati, il tutto in una scenografia coloratissima.
Magia e Tecnica: Le scenografie, i pupazzi e i costumi sono stati realizzati da Tjåsa Gusfor, una delle più importanti scenografe svedesi, che ha ricreato una sorta di miniaturizzazione fantastica di Villa Villacolle. Lo spettacolo utilizza la tecnica del teatro d’attore e di figura con gli attori-manipolatori che si muovono a vista in una scenografia a misura di pupazzo e di bambino. La regia è di Pino Costalunga e Marinella Rolfart, che ne hanno curato anche l'adattamento teatrale e la traduzione.
Il Cast e l'Autenticità: In scena vedremo Annachiara Zanoli nel ruolo di Pippi, Alice Canovi in quello di Annika, e Matteo Erli in quello di Tommy. Lo spettacolo è assolutamente fedele al testo originale e vanta la revisione e l'approvazione degli eredi di Astrid Lindgren (Karin e Olof Nyman), ottenendo anche il Biglietto d’oro Agis-ETI per il successo di pubblico. Le luci e l'audio sono curati da Riccardo Ghirardelli.