Oltre 100 studenti del Bonelli di Cuneo a lezione di educazione finanziaria in Banca di Caraglio

Accolti a gruppi in due giornate alla scoperta dell’istituto di credito cooperativo e del suo funzionamento

19/03/2025
VisitaBonelli_BancaCaraglio_01-2048x1536.jpg - {VisitaBonelli_BancaCaraglio_01-2048x1536.jpg} - [80533]

Oltre 100 studenti e studentesse delle classi quarte e quinte dell’ITC Bonelli di Cuneo nelle giornate di venerdì 14 e martedì 18 marzo sono stati accolti dalla Banca di Caraglio presso la sede centrale di piazza della Cooperazione 1 a Caraglio, nell’ambito di un progetto di educazione finanziaria promosso dall’istituto di credito cooperativo. La Banca ha coinvolto gli studenti in un momento di confronto con i propri responsabili di area sui diversi aspetti del mondo bancario. Le aree Crediti, Finanza, Sistemi di Pagamento ed Estero e la filiale sono state le tappe principali del percorso dei ragazzi che hanno anche avuto modo di approfondire le peculiarità e la storia del “Palazzo del Fucile”.

“Siamo lieti di aver accolto nuovamente gli studenti dell’ITC Bonelli di Cuneo per questa iniziativa di educazione finanziaria – dichiara Giorgio Draperis, direttore generale della Banca di Caraglio –. Crediamo, infatti, che la conoscenza del mondo bancario, del sistema di credito cooperativo e delle sue dinamiche sia un elemento fondamentale per la crescita consapevole dei giovani, futuri protagonisti dell’economia del nostro territorio. Con questo progetto, da un lato, abbiamo voluto offrire ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità concreta di confronto con i nostri professionisti e, dall’altro, abbiamo rinnovato il nostro impegno a favore della formazione delle nuove generazioni, rafforzando il legame tra l’istituto e la comunità. L’obiettivo è quello di consolidare questa iniziativa come un punto di riferimento stabile nel percorso di crescita degli studenti, offrendo loro conoscenze pratiche e spunti di riflessione utili per il loro futuro professionale e personale”.

Dopo l’ottimo riscontro avuto nel novembre 2023, in questa seconda edizione la banca ha rinnovato l’appuntamento con ancora maggiore entusiasmo, ampliando i contenuti proposti e rendendo l’esperienza sempre più coinvolgente per gli studenti. Accolti nella Sala Soci dai vertici della Banca, i partecipanti alle visite sono stati suddivisi in gruppi e hanno incontrato i responsabili degli uffici per una breve presentazione delle attività e delle peculiarità delle diverse aree di competenza dell’istituto. Al termine si sono cimentati in un simpatico quiz per testare, in un clima informale, ciò che hanno appreso durante la giornata.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy