Mondovì, presentato il progetto Fondo Storico

Lo spazio dedicato ad ospitare il patrimonio librario è nell'ex Polo delle Orfane

AM 08/02/2025
Foto presentazione.jpg - {Foto presentazione.jpg} - [69798]

Nella mattinata di oggi, si è tenuta la presentazione del progetto Fondo Storico che sarà ospitato, entro fine anno, presso l'ex Polo delle Orfane. Il nuovo spazio accoglierà un patrimonio librario unico, di cui 40 incunaboli del XV secolo, testimone del passato glorioso del nostro territorio. 

In ogni caso, la possibilità di avere un centro culturale di questo livello, è stato merito di una programmazione trentennale delle amministrazioni che si sono succedute e che hanno prima salvato la struttura, poi l'hanno restaurata per ospitare al suo interno il Museo della Stampa e un domani per ospiterare al secondo piano il Fondo Storico della Biblioteca civica.

Hanno parlato, davanti ad una sala gremita, oltre al sindaco di Mondovì Luca Robaldo e all'assessore alla cultura Francesca Botto, il direttore dell'archivio storico di Torino Stefano Benedetto, il presidnete della Crc Mauro Gola, il rappresentante di Intesa San Paolo Michele Coppola.

Il progetto è stato finanzato, oltre che da fondi PNRR, dalla Cassa di Risparmio di Cuneo e da Intesa Sanpaolo.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy