Manca sempre meno al festival BRA'S

Nel frattempo lo chef Matteo baronetto è stato nominato ambasciatore della Salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra

05/09/2024
bra-s-foto-di-gruppo-2.png - {bra-s-foto-di-gruppo-2.png} - [20851]

Si avvicina BRA'S 2024, l festival della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra che ritorna per una edizione da record, dal 19 al 22 settembre, con quattro giornate evento. Bra’s è il grande Festival della Salsiccia di Bra ed è uno degli appuntamenti più importanti dell’enogastronomia piemontese con Cheese, Vinum e Fiera internazionale del tartufo bianco.

A tal proposito Matteo Baronetto è stato nominato ambasciatore della Salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra. Lo chef del ristorante "Del Cambio", si è definito emozionato e felice per l'importante riconoscimento.

«La Salsiccia di Bra l’unica a poter essere prodotta con prevalenza di carni magre di bovino, rappresenta un’eccellenza di una cucina piemontese che è unica al Mondo, dove ogni città può vantare un prodotto con una storia peculiare. Il nostro compito di chef è valorizzare queste prelibatezze lasciandone invariato il gusto e le caratteristiche», ha sottolineato Matteo Baronetto aggiungendo con un sorriso: «Utilizzo i prodotti di Bra nel mio locale e li mangio tutte le volte che posso, per me è abitudine fermarmi nell’area di servizio di Rio Coloré e mangiare un panino con la Salsiccia di Bra, è il segnale che sto tornando a casa e che posso nuovamente sentire il sapore della mia terra».

A riprova delle sue parole lo chef ha mostrato la foto del panino inviata pochi giorni prima ai colleghi (e amici) chef Davide Palluda e Massimo Camia.

Matteo Baronetto ha proposto una serie di abbinamenti in grado di esaltare i sapori e i profumi dei prodotti braidesi dalla Tigella, salsiccia di Bra e nocciole, al cubo di riso con salsiccia di Bra, dallo straordinario “Rocher” di salsiccia di Bra e pistacchi al pomodoro piccadilly con salsiccia e formaggio di Bra Dop, fino alla salsiccia di Bra in gelatina di peperoni celebrando un’altra grande eccellenza piemontese, quel Peperone di Carmagnola in festa dal 30 agosto all’8 settembre.

Abbinamenti particolarmente apprezzati dal pubblico di giornalisti e autorità presenti che hanno affollato la storica sala Risorgimento, splendido scenario dell’anteprima di BRA’S.

Il sindaco di Bra Gianni Fogliato ha ringraziato lo chef Baronetto e tutti i sette chef stellati ambasciatori della Salsiccia di Bra, per la grande opera svolta nella promozione delle eccellenze braidesi sottolineando l’eccellente lavoro di squadra nell’organizzazione del festival, la sinergia con Ascom Bra, con i consorzi, le realtà coinvolte e con tutta la cittadinanza per portare il nome della città nel Mondo.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy