Monterosso Grana, terra di passaggio nella Valle Grana, è un piccolo e tranquillo paese circondato da boschi e spazi verdi in cui la natura fa da “padrona”. La sua storia è scritta nelle antiche mura della torre e del vecchio castello; compare nei documenti solo alla fine del XIII sec., Possedimento dei Marchesi di Saluzzo e poi, nel 1382, con l'atto di dedizione di Cuneo ai Savoia entrò nell' Stato Sabaudo.
E sabato Monterosso Grana “apre” La Sagra della Tourto Mato, in programma l’8 e 9 novembre 2025 un evento imperdibile che non solo celebra una tradizione gastronomica, ma promuove l'identità culturale della Valle Grana.Sabato 8, alle ore 18:00, Ouverture della Sagra presso il salone dell'Oratorio di Monterosso Grana, con una tavola rotonda dal titolo "Valorizzazione della De.Co. della Tourto Mato e delle eccellenze gastronomiche della Valle Grana". Il dibattito sarà moderato da Paola Gula, giornalista e critica enogastronomica e vedrà la partecipazione di esperti del settore: L'incontro rappresenterà un'importante occasione di confronto per discutere delle opportunità offerte dalla certificazione De.Co. - Denominazione Comunale e delle modalità per tutelare la cultura gastronomica locale, oltre a essere un potente strumento di promozione turistica.
"Per Monterosso Grana, la Tourto Mato non è solo un piatto tipico, ma un vero e proprio simbolo della nostra identità e delle tradizioni secolari che ci legano alla nostra terra" commenta il Sindaco di Monterosso Stefano Isaia."Siamo orgogliosi di poter ospitare, nell’ambito della Sagra della Tourto Mato, esperti e personalità di rilievo che ci aiuteranno a valorizzare la De.Co. e a tracciarne un futuro sempre più legato alla qualità e alla sostenibilità." Quest’anno, siamo ancora più felici di accogliere i nostri amici di La Bar-sur-Loup, con i quali condividiamo non solo un legame istituzionale, ma anche una passione per la valorizzazione delle tradizioni locali. L'evento si inserisce in un più ampio progetto di promozione della Valle Grana come destinazione turistica, attraverso il rafforzamento del legame con la tradizione gastronomica locale e l'approfondimento delle sue specificità. La Sagra della Tourto Mato, si conferma così come un evento imperdibile che non solo celebra una tradizione gastronomica, ma promuove l'identità culturale della Valle Grana. Un progetto di valorizzazione della cucina montanara, dei suoi valori di semplicità e stagionalità, e delle tradizioni locali. Al centro dell'evento la Tourto Mato, la torta salata simbolo gastronomico di Monterosso Grana rappresenta la tradizione contadina della valle. è un piatto che unisce patate, porri, riso e formaggio e che rappresenta un autentico emblema del territorio. Il suo riconoscimento ufficiale non solo promuove la cucina locale, ma diventa anche un mezzo per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico della Valle Grana.
Un aspetto speciale di quest'edizione della sagra è la partecipazione di un gruppo di cittadini provenienti dal comune francese gemellato di Bar-sur-Loup, che arricchiranno ulteriormente la manifestazione con la loro presenza. Questo scambio culturale rappresenta una testimonianza del forte legame tra le due comunità e sottolinea l’importanza del gemellaggio per la crescita reciproca e la valorizzazione delle tradizioni comuni.Durante la sagra, i visitatori avranno l'opportunità di partecipare a laboratori didattici e dimostrativi, come quello previsto per sabato 8 novembre alle ore 17.00, dove sarà possibile imparare a preparare la Tourto Mato. Questi momenti di formazione, che coinvolgeranno anche le nuove generazioni, sono fondamentali per la trasmissione delle competenze legate alla cucina montanara, patrimonio che rischia di andare perduto senza un impegno attivo delle giovani leve. La domenica sarà invece animata dal mercatino dei prodotti tipici, dove sarà possibile acquistare prodotti agricoli e artigianali locali, tra cui quelli certificati come le patate Piatlina e Ciarda, promosse dal Consorzio del Bodi. Il mercatino sarà anche l’occasione per incontrare i produttori e apprezzare la qualità delle eccellenze enogastronomiche della valle. Il pranzo, su prenotazione, offrirà ai partecipanti l'opportunità di gustare la Tourto Mato e altri piatti tipici, grazie alla collaborazione tra le associazioni locali e i ristoratori. Il pomeriggio si concluderà con musica, canti e danze occitane, a cura del gruppo Lou Pitakass, che animerà la piazza creando un’atmosfera festosa e conviviale.