La prima Borsa del Turismo di Langhe, Monferrato, Roero

Operatori provenienti da Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e 5 tour operator nordamericani

09/12/2024
Immagine unnamed.jpg - {Immagine unnamed.jpg} - [50451]
Un’occasione unica, fortemente voluta dall’Ente Turismo, per incrociare offerta e domanda turistica in Langhe Monferrato Roero attraverso un fitto programma di eventi, tra cui incontri B2B, tour di familiarizzazione sul territorio e momenti dedicati alla costruzione di reti e relazioni.
Hanno preso parte all’evento 15 tour operator internazionali selezionati: 10 specializzati in turismo family provenienti da Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e 5 tour operator nordamericani focalizzati sul prodotto lusso.
Durante la loro permanenza, gli ospiti stranieri hanno partecipato a tre distinti tour tematici, dedicati alla conoscenza dell’offerta turistica dei segmenti family e lusso di Langhe Monferrato Roero. Nei programmi sono stati inclusi, rispettivamente: visite a strutture ricettive specializzate e al Magico Paese di Natale, corsi di cucina; focus sul Tartufo Bianco d’Alba, castelli e sopralluoghi a relais e boutique hotel del territorio.
Venerdì 29 novembre è stata organizzata una giornata di appuntamenti B2B tra i 15 tour operator esteri e i 21 operatori turistici provenienti non solo da Langhe Monferrato Roero, ma anche dal resto del Piemonte: infatti, l’invito alla giornata è stato esteso anche alle altre ATL per allargare la proposta turistica a tutta la Regione. L’agenda della giornata ha previsto un totale di 210 appuntamenti tra domanda e offerta turistica. A conclusione della Borsa, sabato 30 novembre, si è tenuta una cena di gala per un ulteriore momento dedicato alla creazione di reti e relazioni tra i partecipanti e le istituzioni regionali.  
I partecipanti si sono detti pienamente soddisfatti. Così ha dichiarato uno dei seller: «Evento ben organizzato: gli appuntamenti sono stati fissati con il giusto anticipo, che ha permesso di prepararsi al meglio all’incontro con gli operatori. Sicuramente è un evento che farà bene al territorio, in quanto si tratta della prima, vera, Borsa del Turismo di Langhe Monferrato Roero sul mercato lusso & family».
Un altro tra i seller ha aggiunto: «Ho apprezzato la dimensione dell’evento, piccolo, quasi intimo, diversamente da come sono strutturate le classiche fiere B2B. Ho notato che i buyers, erano di alto profilo e molto motivati. Confido in riscontri positivi e nuove collaborazioni da questi incontri».
Trai tour operator, un partecipante dalla Germania ha così commentato: «La regione ha un’offerta molto variegata, ci sono molte attività diverse da fare e questa è una caratteristica importante per il mercato tedesco, che cerca nuove combinazioni tra enogastronomia, cultura, outdoor e relax.»
Il tour operator olandese si è invece così espresso: “Sono stati giorni intensi ma molto proficui. Sono sorpreso dall’alta qualità delle strutture ricettive e dalle location visitate durante il tour. Cibo eccellente. Complimenti per l’organizzazione».
LMR NEXT è un’iniziativa promossa dall’Ente Turismo LMR, con il contributo di Regione Piemonte, per consolidare la posizione di Langhe Monferrato Roero come destinazione turistica di riferimento a livello internazionale.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy