La consigliera provinciale Casale agli Stati Generali della frutticoltura piemontese

Innovazione, sostenibilità e prospettive per il comparto al centro del confronto a Manta

01/11/2025
Immagine L’intervento della consigliera Casa (3421861).jpg - {Immagine L’intervento della consigliera Casa (3421861).jpg} - [132465]
La consigliera provinciale Ivana Margherita Casale ha partecipato, nei giorni scorsi, agli “Stati Generali della frutticoltura piemontese”, ospitati presso la sede della Fondazione Agrion – Centro ricerche per la frutticoltura di Manta.
L’evento, dedicato ad analisi di mercato, finanziamenti pubblici, gestione del rischio e innovazione varietale, ha riunito rappresentanti istituzionali, esperti del settore e operatori della filiera agroalimentare regionale.
Il pomeriggio si è aperto con l’inaugurazione del Living Lab e la firma del protocollo d’intesa con i poli universitari piemontesi, cui ha fatto seguito il convegno moderato dal giornalista Simone Martarello.
Tra i relatori, Angelo Frascarelli (Università di Perugia), Luca Nari (Fondazione Agrion), Bruno Mezzetti (Università Politecnica delle Marche), Andrea Berti (Asnacodi) ed Elisa Macchi (Cso Italy), che hanno approfondito i temi legati all’evoluzione della PAC, alle criticità del comparto frutticolo e alle strategie di innovazione e gestione del rischio.
Il successivo tavolo di confronto con la filiera ha visto la partecipazione di importanti realtà piemontesi come Rivoira Group, Aop Piemonte, CAAT Torino e Orbita SB, mentre le conclusioni sono state affidate a Paolo Balocco, direttore dell’Assessorato Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte.
A margine dell’incontro, la consigliera Casale ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando «l’importanza della ricerca e dell’innovazione varietale per garantire un futuro competitivo e sostenibile alla frutticoltura cuneese e piemontese, un comparto che rappresenta un’eccellenza economica e ambientale del nostro territorio».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy