La città di Alba ha ospitato l'evento in occasione dei trant'anni dall'alluvione
Sono anche stati trasmessi due video interventi del ministro della Protezione civile Nello Musumeci e del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin
Nei giorni scorsi la città di Alba ha ospitato l’evento “La forza di ricostruire” organizzato dalla Regione Piemonte in occasione della ricorrenza del 30° anniversario dell’alluvione del novembre 1994.
In mattinata si è svolto in Fondazione Ferrero il convegno “La Grande Alluvione e la sua eredità”, dove si è parlato del ruolo della Protezione civile, degli interventi tecnici che dopo l’alluvione hanno contribuito alla messa in sicurezza del territorio, delle prospettive future.
Nel pomeriggio il Teatro Sociale ha ospitato “Il Piemonte ringrazia i protagonisti della ricostruzione", cerimonia durante la quale sono state ricordate le vittime e sono stati ringraziati i sindaci, gli amministratori locali e i tanti volontari in prima linea in quei giorni. A consegnare i riconoscimenti il presidente della Regione Alberto Cirio, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi.
Sono anche stati trasmessi due video interventi del ministro della Protezione civile Nello Musumeci e del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.