Negli ultimi anni è in continua crescita il numero di famiglie che si trovano a dover gestire un anziano fragile a domicilio. Pertanto il supporto dei caregiver familiari – e la conseguente loro formazione – costituiscono sempre più una priorità a livello socio-sanitario.
Come sostegno concreto per questo importante compito, l’Asl Cn2 organizza la IX edizione del “Percorso per Caregiver Familiari, Volontari e Badanti di Anziani Fragili” che, per quest’anno, si arricchisce della collaborazione di alcuni operatori dell’Associazione di Promozione Sociale “La Bottega del Possibile”. Questa sinergia si è concretizzata anche grazie al coinvolgimento del Servizio Sociale Intercomunale Ambito di Bra e del Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, che hanno sviluppato il tema dell’invecchiamento attivo proposto dal PNRR, arricchendo il percorso formativo già strutturato dall’Azienda Sanitaria.
Lo sforzo congiunto dei professionisti di Asl Cn2 e de “La Bottega del Possibile” ha permesso, inoltre, la realizzazione per quest’anno di 3 edizioni del corso, che si svolgeranno in contemporanea nei comuni di Alba, Bra e Cortemilia tra settembre e dicembre 2025.
Per ognuna delle edizioni sono previsti 10 incontri – uno alla settimana – durante i quali saranno trattati temi fondamentali per la prevenzione o la gestione delle problematiche più comuni, spazianti dall’alimentazione all’igiene personale, dalla gestione dei farmaci al supporto psicologico, con approfondimenti sugli aspetti logistici e legali, la presentazione dei servizi sanitari e sociali e un focus sulla protezione dell’anziano e sulle responsabilità del caregiver.
Gli incontri si svolgeranno tutti in orario 17.00-18.00 nelle seguenti sedi:
-Alba: Sala Multimediale Asl Cn2, via Vida 10;
-Bra: Sala Conferenze Polifunzionale Giovanni Arpino del Comune di Bra, Largo della Resistenza;
-Cortemilia: Appartamento didattico, Casa della Comunità Asl Cn2, corso Divisioni Alpine 115.
Per tutte le lezioni ci sarà anche la possibilità di collegamento da remoto.
La partecipazione è gratuita, con obbligo di iscrizione entro il 22 settembre 2025.