Incontro per parlare di filiere integrate

Cluster Legno e Piemonte Academy uniti per creare un hub sul lavoro

11/09/2024
Immagine Confindustria Cuneo sede.jpg - {Immagine Confindustria Cuneo sede.jpg} - [22822]
Questa mattina si terrà presso la Sala Michele Ferrero l’incontro organizzato dalla Piemonte Academy: “Academy Mobilità – Formazione su misura per una filiera integrata”, un evento nato con l’intento di tracciare lo scenario evolutivo e tecnologico del settore della mobilità e creare, attraverso l’Academy Mobilità, una nuova sinergia per lo sviluppo della filiera. 
Le Academy rappresentano un modello organizzato per filiere di operatori della formazione e delle imprese che lavorano in rete, focalizzate sulle vocazioni dei territori con alto contenuto di innovazione tecnologica oltre ad essere uno strumento innovativo di qualificazione della forza lavoro, per inserire nuovi lavoratori in impresa e specializzare o riqualificare i lavoratori occupati. I progetti si avvalgono delle risorse umane, organizzative e/o economiche dei soggetti componenti, in particolare delle aziende partner, che partecipano attivamente alla formazione collaborando nella progettazione dei percorsi e mettendo a disposizione macchinari, attrezzature, tecnici per la docenza. L’Academy della Mobilità conta sedici agenzie con capacità formativa attive sul territorio per la promozione e l’attivazione di percorsi formativi finalizzati all’aggiornamento professionale dei dipendenti delle imprese piemontesi. 
«L’Academy è una opportunità per cambiare modalità di azione nel territorio – dichiara Fabrizio Berta, responsabile rapporti istituzionali del Cnos-Fap Regione Piemonte –. Questa realtà nata in Regione Piemonte ha il compito di mettere insieme innovazione, formazione e territorio per una crescita inclusiva del capitale umano e del sistema produttivo. Quindi chiediamo a imprese, istituzioni pubbliche e private del territorio, scuole, agenzie formative e università di diventare protagonisti di questo cammino. L’offerta formativa erogata in sinergia tra agenzie formative e imprese ha coinvolto diversi ambiti e tecnologie che sicuramente creano all’interno della filiera della mobilità, nuovi stimoli e spunti di riflessione per mantenere il livello di competitività adeguato al mercato del lavoro in continua evoluzione e trasformazione».
L’incontro, proposto in collaborazione con Confindustria Cuneo, vuole diffondere la consapevolezza di poter usufruire di uno strumento innovativo di qualificazione della forza lavoro, un hub di competenze a servizio delle aziende, utilizzando metodologie e strumentazione tecnologicamente avanzata in laboratori aziendali, sempre in linea con le logiche produttive aziendali più aggiornate al fine di connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, per progettare e realizzare percorsi formativi di qualità. Interverranno: Patrizia Paglia, ceo Iltar Italbox Industrie Riunite Spa e membro del CTS SIM, Raffaella Caretto, ceo della Sacel Srl azienda partner SIM, Fabrizio Berta, responsabile rapporti istituzionali del Cnos-Fap Regione Piemonte Piemonte e capofila Mobilità Sostenibile, Giacomo Mussino, senior technical advisor in Cim 4.0 e membro del CTS SIM.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy