Incontro con le aziende del Saviglianese: «Sempre più vicini a imprese e territori»

Prima tappa del progetto territoriale che prevede incontri con gli imprenditori per accogliere criticità e suggestioni

05/07/2025
Immagine Confindustria Cuneo incontro aziend (3256114).jpg - {Immagine Confindustria Cuneo incontro aziend (3256114).jpg} - [111823]
Prima tappa a Savigliano del progetto territoriale promosso dall’Associazione per raccogliere idee, istanze e criticità direttamente dall’incontro con gli imprenditori. Il presidente Costamagna: «Il nostro obiettivo è sostenere la crescita locale». Il direttore Cirio: «Presenza sempre più apprezzata anche nella vita sociale delle comunità»
Confindustria Cuneo è partita dal Saviglianese per dare avvio a un nuovo percorso di ascolto e confronto diretto con le imprese. Il presidente Mariano Costamagna e il direttore generale Giuliana Cirio, con il supporto dei professionisti dell’Associazione, hanno incontrato oltre venti aziende saviglianesi al Ristorante Ostu Bistrot di Savigliano, in un pranzo di lavoro che ha permesso di raccogliere spunti e richieste e condividere priorità.
«Il nostro obiettivo - ha dichiarato il presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna - è aiutare le aziende a crescere. Ci sono stati segnalati problemi concreti e ascoltarli di persona è stata una bella opportunità. Questa è la forza del nostro sistema associativo: stare vicino alle imprese, fare rete, dare risposte. Abbiamo ribadito un messaggio chiaro: fate riferimento a noi, siamo pronti a confrontarci e a costruire insieme soluzioni».
Durante l’incontro sono emerse con forza le principali criticità patite dal tessuto produttivo locale: carenza di personale, legata anche al calo demografico, necessità di una formazione costruita insieme alle aziende - pur riconoscendone l’alta qualità -, problematiche legate alla viabilità e ai trasporti, pressione fiscale e burocrazia. 
È stato inoltre sottolineato quanto sia fondamentale migliorare la logistica, completare opere come l’Asti-Cuneo e sostenere il rinnovamento del parco auto provinciale per affrontare al meglio le sfide ambientali ed europee.
«Questo percorso, partito da Savigliano, proseguirà in tutta la provincia - ha aggiunto il direttore generale di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio -. Ci viene chiesto di essere ancora più presenti nella vita delle comunità, non solo come interlocutori economici, ma anche come soggetti attivi nella dimensione sociale e culturale dei territori. Significa portare idee e progetti anche nell’ambito di fiere, eventi, relazioni con le scuole, la stampa, il mondo associativo. Lo faremo con la consueta determinazione». 
Il tour territoriale di Confindustria Cuneo proseguirà nelle prossime settimane con nuovi appuntamenti nelle varie aree della provincia, per confermare vicinanza, ascolto e disponibilità concreta al fianco delle imprese.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy