Inaugurato il cantiere operativo dei City Recycler di Bra

Hub logistico per la gestione delle raccolte differenziate nel nostro Comune

25/10/2025
city-recycler.jpg - {city-recycler.jpg} - [131753]

Martedì 21 ottobre alle ore 13 a Sommariva Bosco, STR ha inaugurato il nuovo cantiere operativo che ospiterà il gruppo dei City Recycler. STR, il Gestore unico per il territorio di competenza Coabser, è infatti stato recentemente incaricato della gestione delle raccolte dei rifiuti urbani nel Comune di Bra, subentrando a Sea Soluzioni Eco Ambientali Srl (in procedura fallimentare): il gruppo di lavoro dedicato al servizio è stato denominato “City Recycler”.

L’evento ha rappresentato l’occasione per presentare ufficialmente il gruppo dei City Recycler all’amministrazione comunale di Bra, dove il gruppo opera, e a quella di Sommariva Bosco, che ospita il cantiere logistico. Il coordinamento operativo sarà gestito quotidianamente dal team tecnico di STR, che organizzerà turni, percorsi e fornirà supporto agli operatori sul campo. L’investimento in mezzi moderni, attrezzature sicure e formazione rappresenta l’elemento chiave per garantire la qualità del servizio, basata sul lavoro e sulla professionalità delle persone che ogni giorno operano per la città.
Il gruppo dei City Recycler conta su un personale composto da diciannove persone, tra autisti, raccoglitori e capi squadra. Per quanto riguarda i mezzi, quattordici autocarri provengono dalla procedura fallimentare, mentre cinque autocarri sono noleggiati: a partire dalla primavera 2026 saranno disponibili nuovi mezzi per le raccolte differenziate dei rifiuti. Sono state inoltre acquistate da STR otto presse scarrabili dotate di motore ausiliario per ottimizzare i servizi e i consumi.

All’evento sono intervenuti il Presidente di STR, Gian Mario Giolito, che ha illustrato la strategia di STR per il miglioramento della gestione dei rifiuti nel territorio, sottolineando il valore del team City Recycler e ringraziando l’amministrazione comunale di Bra per la collaborazione; il Direttore di STR, Piero Bertolusso, che ha illustrato i dettagli organizzativi del nuovo incarico, evidenziando le sfide operative e l’importanza del cantiere come hub logistico. Il Direttore di Coabser, Fabrizio Gianolio, ha parlato della collaborazione tra STR e Coabser, mettendo in luce l’innovazione e la professionalità del gruppo di lavoro. Il Sindaco di Bra, Gianni Fogliato e l’Assessora Francesca Amato, hanno espresso il plauso dell’amministrazione per il progresso nel servizio di gestione dei rifiuti e ha augurato buon lavoro al gruppo City Recycler, confermando il sostegno istituzionale. Il Sindaco di Sommariva Bosco, Marco Pedussia, ha sottolineato la soddisfazione per la presenza del cantiere operativo sul territorio. Il Responsabile dei Servizi STR, Daniele Veronese, ha illustrato i dettagli operativi del cantiere, spiegando il coordinamento quotidiano, gli strumenti e i protocolli di sicurezza adottati, definendo il cantiere come punto di riferimento concreto e funzionale per il territorio. L’inaugurazione si è conclusa con il consueto taglio del nastro.

«Con piacere partecipiamo all’avvio del nuovo cantiere operativo STR a Sommariva Bosco, ulteriore tassello del passaggio a gestione inhouse dei servizi relativi alla raccolta rifiuti e all’igiene urbana, a seguito del fallimento di SEA. Siamo particolarmente felici che il subentro abbia potuto garantire il mantenimento di tutti i posti di lavoro derivanti dalla precedente gestione, oltre a dare prova di grande capacità organizzativa e operativa, come dimostrato dall’ottima performance di Cheese. Con l’occasione, ringraziamo anche l'Amministrazione di Sommariva Bosco, per la collaborazione nel mettere a disposizione un'area del suo territorio. Grazie a tutti e buon lavoro!», ha dichiarato il sindaco di Bra Gianni Fogliato.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy