In Senato a Roma la parata dei Leoni d'oro con Candelaresi e Ghisolfi

Il momento centrale della cerimonia è consistito nell’assegnazione e consegna materiale del Leone d’Oro al Merito conferito in specifico a Paolo Bonolis

01/12/2025
0.jpg - {0.jpg} - [135123]
Ghisolfi e Bonolis

Venerdì mattina, il Patron indiscusso della Giuria del prestigioso Premio che porta l’Italia e Venezia agli onori del Mondo, Sileno Candelaresi, ha preordinato la cerimonia, nell’istituto di Santa Maria in Aquiro presso palazzo Madama, concretizzatasi nel conferimento dell’inconico felino aureo e degli annessi attestati di merito alle più illustri personalità del Paese nei vari ambiti politico istituzionale, artistico, economico manageriale, diplomatico, umanitario, ricettivo.

Presso la prestigiosa Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro facente parte del Senato della Repubblica Italiana, si è celebrato l’evento ufficiale del Gran Premio Internazionale di Venezia, finalizzato al Riconoscimento al Merito per le Eccellenze Italiane per la Pace e per lo Sviluppo Economico.

L’evento è stato preordinato, con la consueta rigorosa maestria e alta professionalità, dal dottor Sileno Candelaresi, Presidente del Leone d’Oro, dalla Vicepresidente dottoressa Luz Adriana Sarcinelli, e dal Presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia, Avvocato Maurilio Prioreschi.

Hanno presenziato e sono intervenuti, nel ruolo di relatori ufficiali per i rispettivi macro ambiti tematici di competenza: il dottor Catello Maresca, Magistrato e Presidente del Leone d’Oro per la Legalità; il Professor Beppe Ghisolfi, Presidente del Leone d’Oro per l’Economia; il Professor Marco Gargari, Presidente del Leone d’Oro per la Medicina; l’Ingegner Nico De Corato, Presidente dell’Istituzione Internazionale del Leone d’Oro. 

Sono stati altresì presenti i componenti del Comitato di Presidenza, nelle persone della dottoressa Stefania Capobianco e Concetta Bianco.

Il momento centrale della cerimonia è consistito nell’assegnazione e consegna materiale del Leone d’Oro al Merito conferito in specifico a Paolo Bonolis – Per la straordinaria carriera televisiva, Gigi D’Alessio – Per il contributo artistico e musicale nel mondo, Chiara Colosimo – Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Francesco Silvestro, Senatore – Per l’impegno istituzionale e sociale, Giuseppe Inchingolo – Direttore della Comunicazione del Gruppo Ferrovie dello Stato, Michele Sarno, Avvocato – Per il contributo alla legalità, Rafael Ramírez – Ex Presidente del Consiglio di Sicurezza ONU, Ilir Kulla – ex Consigliere del Presidente della Repubblica d’Albania, Benedetto Marotta, Imprenditore di rilevanza Internazionale.

La nomination ufficiale è invece andata a favore di Yulia Loshchukhina, mentre la targa istituzionale di Venezia è stata attribuita al Prof. Luigi Rizzo e all’Hotel Gli Dei di Pozzuoli per i 100 anni di storia, nelle persone di Gennaro e di Immacolata Martusciello.

L’aspetto enogastronomico e della cucina Italiana, fattore costitutivo di eccellenza del nostro Paese, è stato insignito del Sigillo del Leone d’oro ai seguenti Cavalieri: Salvatore Palma, Sabatino Palumbo, Khrystyina Paulyuk, Valerio Biagio e Gianfranco Dainotti.

Star Golden Lion è stata nominata la dottoressa Veronica Gezzi, mentre riconoscimento al merito e sigillo leonino è andato a Luigi Maria Perotti e Premi letterari sono stati consegnati al professor Cosimo Comito e al dottor Giancarlo Sardaro. La giornata cerimoniale si è conclusa con la distribuzione delle Pergamene di riconoscimento al merito.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy