Ieri pomeriggio, presso il Museo della Ceramica, si è tenuta la conferenza di presentazione di Illustrada 2024, manifestazione giunta all'ottava edizione e che si svolgerà dal 6 all'8 settembre e che quest'anno avrà un'ospite d'eccezione la Pimpa.
La prima a prendere la parola è stata Cinzia Ghigliano, curatirce del festival insieme a Marco Somà. “Abbiamo deciso di fare il colpo grosso e portare a Mondovì niente di meno che Altan: l'ideatore della Pimpa (l'iconica cagnolina a pois rossi che ha divertito generazioni di bambini, fin dalla sua creazione nel 1975). Non è stato facile convincere Altan, dal momento che ha una certa età e vive abbastanza lontano, ma a quanto pare ha reputato il festival all'altezza. Gli abbiamo inviato foto delle bellezze cittadine e dei dintorni e alla fine ha deciso di venire.
Abbiamo deciso di puntare sulla Pimpa in quanto Illustrada è una manifestazione pensate per i bambini. Ma ci saranno anche altri fumetti.
Altan ha un modo unico di narrare e di impaginare. Nei suoi 60 anni di lavoro, ogni giorno ha disegnato una vignetta di satira politica. Nessun altro disegnatore è così pronto a raccontare e a dibattere come lui.
Nella mostra vi racconteremo il suo percorso, attraverso pannelli biografici”.
L'esposizione del grande illustratore italiano si terrà presso il Museo della Stampa.
Il secondo ospite d'onore è più giovane, ma ha già una reputazione internazionale: Simone Rea.
L'illustratore laziale ha un segno diverso, ma una sintesi riconducibile ad Altan. Classe 1975 è un illustratore molto amato dai bambini in Italia, ma anche all'estero, ed infatti pubblica in tutto il mondo, ad esempio in Usa e in Canada. Esporrà presso l'Academia Montis Regalis.
Non solo Altan e Rea, alla mostra parteciperanno anche i vincitori del premio “Gigante delle Langhe e del “Il Mio Primo Libro di Figure”, rispettivamente Federico Appel con il suo libro "Se fossi una Tigre" e Anna Mosca con “Il libro gigante”.
Come ogni anno si terrà ai Giardini del Belvedere anche la “Mostra Mercato” e il “Salotto del Libro”. In questa edizione saranno 46 gli espositori.