Grande attesa a Fossano per la 10a edizione del <Trial del Pescatore> la corsa podistica e camminata non-competitiva organizzarta dall'Asd Sportificatin Fossano, che anticipa le festività natalizie e celebra la bellezza del Parco Fluviale Gesso e Stura quest'anno raggiunge il traguardo dei 10 anni e per rendere memorabile questo anniversario, gli organizzatori hanno introdotto un’esclusiva assoluta: la Eco-Marathon di 42 km, un’esperienza unica che porterà i partecipanti ancora più a fondo nel cuore del nostro territorio naturalistico.
Le Conferme
Per quanto riguarda le conferme rispetto alle edizioni scorse restano invariati i tracciati, che hanno ormai conquistato appassionati e famiglie, tutti con partenza e arrivo in Piazza Castello a Fossano.
- La 10 km Non-Competitiva con un percorso accessibile a tutti, ideale per scoprire i sentieri del territorio fossanese. Famiglie, appassionati dell’outdoor e amanti della natura potranno godere di un’esperienza immersiva. A fine gara, il tradizionale panettoncino Maina e il pranzo del Trail, inclusi nell’iscrizione, renderanno la giornata ancora più speciale.
- La 18 km Competitiva: dedicata agli sportivi, con un tracciato tecnico e suggestivo, corredato da un ricco pacco gara, ristori di qualità, assistenza, spogliatoi, docce e il pranzo finale del Trail compresi nell'iscrizione.
Le novità
La vera novità dell'edizione 2024 è la Eco-Marathon di 42 km, organizzata solo per quest’anno. La gara attraverserà i meravigliosi scenari del Parco Fluviale Gesso e Stura, partendo da Piazza Castello a Fossano e toccando i comuni di Trinità, S.Albano Stura, Montanera, Castelletto Stura e Centallo. Una volta concluso l’evento, il percorso rimarrà a disposizione degli amanti dell’outdoor, delle famiglie e di chiunque desideri esplorare il Parco Fluviale.
Un’esperienza unica: il Percorso del Pastore
Grazie al Progetto One-Health, realizzato da ASD Sportification in collaborazione con Apdam ETS e il Parco Fuviale Gesso e Stura, con il supporto della Compagnia di San Paolo, sarà possibile partecipare a una camminata esperienziale. Accompagnati da guide esperte, ci si potrà immergere in un percorso meditativo che combina natura e benessere.
Per partecipare a questa attività esclusiva, bisogna o prenotarsi al tel. 3420012525 o presentarsi la mattina di domenica 22 dicembre direttamente allo stand dedicato in Piazza Castello L'attività si effettuerà al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.
Programma della giornata
L’evento si terrà il 22 dicembre 2024 a Fossano
con base operativa in Piazza Castello.
Alle ore 9 ci sarò la partenza dell’Eco-Marathon di 42 km
Alle ore 10 le partenze della camminata da 10 km Non-Competitiva e della corsa podistica da 18 km Cmpetitiva
Sulla piazza sarà allestito un info point dedicato al progetto One Health e alle attività del Parco Fluviale, oltre ad altre sorprese pensate per grandi e piccoli.
Per iscrizioni e per il regolamento visitare il sito www.traildelpescatore.it
La 10a edizione del <Trail del Pescatore> è organizzata grazie al patrocinio del Comune di Fossano e al sostegno di Cassa di Risparmio di Fossano Spa, New Balance, Tecnoforniture, Maina Spa, Il Podio Sport, Wedosport, Agenzia Viaggi Fashion Travel, Alfe Impianti, Fogliarino Srl, El Peluquero Barber Shop, RBM Grafica, Uisp.