Il Duomo e San Filippo salutano don Ezio Bodino

Sabato 7 settembre S.Messa e festa di ringraziamento dalle ore 18 in poi a Borgo Vecchio

Massimo Giaccardo 06/09/2024
Cattedrale_di_Fossano.jpg - {Cattedrale_di_Fossano.jpg} - [20907]
La Cattedrale di Fossano

Come tradizione tra settembre e inizio ottobre nella Diocesi di Cuneo-Fossano diventano esecutivi i nuovi incarichi assegnati dal Vescovo ai sacerdoti ed annunciati già nel mese di giugno. In particolare, per quanto riguarda la nostra città, il cambiamento principale riguarda le Parrocchie del Duomo e di San Filippo che formano insieme l’unità pastorale del Centro Storico: infatti, l’attuale parroco Don Ezio Bodino lascia l’incarico per raggiunti limiti di età e verrà sostituito da don Davide Pastore, attuale parroco di Cervere, Grinzano e Montarossa. A sua volta don Ezio Bodino è stato nominato nuovo parroco nelle tre comunità cerveresiL al posto di don Davide Pastore. Per quest’ultimo la nuova destinazione è una sorta di <ritorno>, infatti, pochi anni fa era stato per circa un biennio parroco a S.Filippo, prima dell’unificazione delle due parrocchie del centro storico.
L’ingresso di Don Davide Pastore in Duomo e a S.Filippo è previsto a metà ottobre (la data ipotizzata è domenica 13 ottobre, ma è da confermare) in quanto nelle prossime settimare il sacerdote sarà impegnato nelle attività e nelle celebrazioni della Festa Patronale della S.Croce a Cervere e della Festa Patronale di Grinzano.
Allo stesso tempo anche l’ingresso di don Ezio Bodino come nuovo parroco di Cervere, Grinzano e Montarossa avverrà nel mese di ottobre in una data ancora da stabilire: questo anche perché il sacerdote nelle prossime settimane effettuerà un viaggio missionario in Brasile per visitare le comunità dove da giovane curato, a metà degli Anni ’80 aveva vissuto un periodo di esperienza missionaria, in particolare nella parrocchia di S.Simao, a Nuova Iguaçu, nella periferia povera di Rio de Janeiro, come collaboratore del compianto padre Luigi Bruno, per decenni missionario in quella comunità e scomparso lo scorso autunno.
Allo scopo di ringraziare don Ezio Bodino per il suo impegno ed il suo servizio per la Parrocchia del Duomo e poi anche per quella di S.Filippo (dopo la creazione dell’unità pastorale a lui affidata) portato avanti per 6 anni dal settembre 2018, le due comunità organizzano insieme una grande festa di commiato e di ringraziamento che si svolgerà sabato 7 settembre a Borgo Vecchio e a cui sono invitati tutti i borgatini delle due parrocchie e tutti gli amici e familiari di don Ezio Bodino. Attesi in particolare i bambini, i giovani, le famiglie, gli anziani e tutti coloro che frequentano le attività delle due parrocchie.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 18 nella chiesa di S.Filippo con una Celebrazione Eucaristica tutta dedicata a ringraziare e salutare don Ezio Bodino che presiederà la funzione, animata dalle due corali parrocchiali.
Durante la S.Messa i parrocchiani porteranno il loro saluto ed il loro ringraziamento al parroco uscente per quanto fatto in questi anni per far crescere le 2 comunità e integrarle sempre di più tra loro. E di certo non mancherà qualche sorpresa.  
Come dono di commiato le comunità del Duomo e di S.Filippo hanno promosso una raccolta fondi che poi saranno destinati ad una finalità benefica scelta da don Bodino.
Terminata la S.Messa i festeggiamenti di commiato proseguiranno con un buffet che sarà allestito presso i locali dell’oratorio e del campo sportivo della parrocchia di S.Filippo, nella casa parrocchiale di via Garibaldi 71.
Per partecipare al rinfresco è necessaria la prenotazione contattando i tel. 0172/61345 (Riccardo) – 339/4844297 (Sandra).

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy