Talk, approfondimenti, pedalate, laboratori, proiezione e show cooking sono solo alcune delle tante proposte della quinta edizione del “Cuneo Bike Festival”, in programma da giovedì 18 a lunedì 22 settembre 2025 a Cuneo, in contemporanea con la Settimana Europea della Mobilità. Filo conduttore del palinsesto sono le “scelte”, sinonimo di consapevolezza e di prendersi il tempo per soppesare le proprie azioni in termini di mobilità e compierle con coscienza. Piazza Galimberti sarà di nuovo il quartiere generale della manifestazione promossa e organizzata dall’ufficio mobilità del Comune di Cuneo con il supporto di Fondazione Crc, del progetto Bici in Comune, finanziato da Sport e Salute Spa, di Confartigianato Cuneo e di numerosi sponsor con un forte coinvolgimento di partner del territorio. Inoltre, il logo del CNBF illuminerà la Torre Civica della città per tutte le serate del festival.Tanti gli eventi in programma: dai grandi nomi del ciclismo (come Paolo Bettini) e della radio (come il conduttore di Radio Deejay e viaggiatore lento Frank Lotta), alla rievocazione delle cicloturistiche organizzate dal Liceo Scientifico Peano negli anni Novanta e alla performance culinaria della “cheffa” Alessandra Rubini. Per tutti i gusti anche le pedalate, che spazieranno da adrenaliniche sfide con le “gravel” alle consuete biciclettate per famiglie con Bimbimbici. Oltre ai laboratori riservati alle scuole, ci sarà spazio anche per i laboratori di ciclomeccanica per appassionati di tutte le età. Nel villaggio del Cuneo Bike Festival in piazza Galimberti, aperto venerdì 19 settembre dalle 14,30 alle 19,30, sabato 20 settembre dalle 9,30 alle 19,30 e domenica 21 settembre dalle 9 alle 19, oltre alla Ciclofficina ci saranno un parcheggio per le biciclette, un percorso per i più piccoli, un pump track unico nel suo genere e una vetrina per conoscere la bicicletta inclusiva. Tutti gli eventi del CNBF sono gratuiti con prenotazione su Eventbrite al link bit.ly/CNBF-eventbrite. Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitare il sito Internet www.cuneobikefestival.it.
LE PRINCIPALI NOVITÀ
Crescono l’attenzione e le proposte per le nuove generazioni: da venerdì 19 a domenica 21 nel Villaggio Young in piazza Galimberti animazione per bambini e ragazzi, pump track, ciclotornio, gimkana, percorsi di educazione stradale, bike test ride e laboratori a tema bici.
Tra i principali eventi collaterali della quinta edizione del “Cuneo Bike Festival”, da venerdì 19 a domenica 21 settembre in piazza Galimberti ci sarà la 110ª tappa dell’International Street Food 2025, con numerosi food truck che proporranno specialità enogastronomiche internazionali e regionali, in collaborazione con Confartigianato Imprese.
Nel fine settimana del 20 e 21 settembre il “Cuneo Bike Festival” stringerà un gemellaggio con il “Festival del Ciclista Lento”, manifestazione dedicata alla lentezza e al piacere di pedalare senza fretta che si svolge a Ferrara dal 2017 a fine ottobre. A Cuneo il “Festival del Ciclista Lento” sarà rappresentato dal suo ideatore e patron, Guido Foddis. Il festival celebra la bicicletta come simbolo di convivialità, sostenibilità e benessere, valorizzando il territorio ferrarese ed è noto per proporre, tra le tante, “La pedalata più lenta del mondo: 5 km in 5 ore”. In omaggio a questa iniziativa, il “Cuneo Bike Festival” ha inserito nel suo programma “La seconda pedalata più lenta del mondo”, che si terrà sabato 20 settembre e coinvolgerà numerosi partner e luoghi cittadini.
Ad anticipare il festival ci saranno tre appuntamenti: il tradizionale Bike to work day di venerdì 12 settembre e i Bike to school day di lunedì 15 e martedì 16 settembre, a cui si aggiunge una pedalata promossa dal Parco fluviale Gesso e Stura dalla Casa del Fiume all’oasi naturalistica La Madonnina, in collaborazione con FIAB Cuneo – Bicingiro, sabato 13 settembre.
La quinta edizione del “Cuneo Bike Festival”, preceduta da una lunga serie di eventi off, guarda già oltre: tra gli appuntamenti calendarizzati per l’autunno spicca quello di martedì 18 novembre, alle 21, al cinema teatro Monviso con la coppia di ciclisti professionisti Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) e Jacopo Mosca(Lidl-Trek), che nella mattina di mercoledì 19 novembre incontreranno le scuole.
“Il Cuneo Bike Festival è ormai un appuntamento fisso per la città perché crediamo sia necessario uno sforzo continuo e costante nel tempo per imprimere una nuova sensibilità e un cambiamento nelle nostre abitudini – commenta la sindaca del Comune di Cuneo Patrizia Manassero -. Il festival non è una kermesse ma una dichiarazione di principio e un messaggio chiaro: Cuneo lavora per una mobilità dolce e per stili di vita sostenibili. Un elemento importante è che il nostro Bike Festival si svolge nella settimana europea per la mobilità sostenibile: mentre a Cuneo si discuterà, si pedalerà, ci si confronterà, in altre più di mille città europee si farà la stessa cosa, su temi connessi. L’auspicio è ovviamente che queste giornate possano convertire alla bicicletta e alla mobilità dolce qualche nuovo cittadino o cittadina cuneese. Il mio grazie più sincero a tutti quelli che lavorano intensamente per rendere possibile questo evento”.
“La bicicletta è molto più di un mezzo di trasporto: è cultura, sport, socialità e sostenibilità. Il ‘Cuneo Bike Festival’ nasce proprio per raccontare tutte queste dimensioni e, anno dopo anno, cresce grazie alla risposta entusiasta del pubblico e al contributo di tanti partner del territorio – spiega Luca Pellegrino, assessore alla Mobilità del Comune di Cuneo -. L’edizione 2025 propone un programma più ricco che mai: talk, laboratori, pedalate per famiglie e sportivi, spettacoli, show cooking e momenti di festa che animeranno piazza Galimberti e numerosi luoghi della città. Novità di quest’anno, il gemellaggio con il Festival del Ciclista Lento di Ferrara e la presenza dell’International Street Food, che renderanno l’evento ancora più vario e partecipato. Il successo sempre crescente del Festival dimostra che c’è voglia di vivere la bicicletta come simbolo di salute, convivialità e rispetto dell’ambiente. Siamo convinti che anche questa edizione sarà una grande occasione per condividere la passione per le due ruote e promuovere la mobilità sostenibile”.
“Le innovazioni che abbiamo apportato sono state suggerite dal pubblico che è venuto ad ascoltarci lo scorso anno, a testimonianza di un festival che è, prima di tutto, delle persone – aggiungono i direttori artistici del ‘Cuneo Bike Festival’ Giulia Poetto e Stefano Zago -. Anche in questa quinta edizione proveremo a raccontare la bicicletta e gli esseri umani, cercando di dare spazio alle mille sfumature di questo rapporto. Tanti ospiti, molte pedalate, una rinnovata centralità degli incontri serali al cinema Monviso. L’orgoglio più grande, però, è il sempre maggiore spazio dedicato ai più giovani, alle scuole e ai bambini, i cittadini del domani”.
«Da atleti e ancor prima da persone che credono nel valore dello sport, dell’attività fisica e che amano il mezzo bicicletta in tutte le sue sfaccettature siamo molto contenti di partecipare agli eventi collegati al Cuneo Bike Festival – affermano Elisa Longo Borghini e Jacopo Mosca -. Crediamo queste siano occasioni importanti per raccontare, raccontarsi e, soprattutto, ascoltare”.