Il 26 e il 27 maggio a Bra e alba i corsi di disostruzione pediatrica dell'Asl Cn2

Aperte le iscrizioni per le giornate organizzate presso le Case della Comunità. Partecipazione gratuita, su prenotazione, fino ad esaurimento posti

21/05/2025
Dottore.jpg - {Dottore.jpg} - [77613]

Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta un problema rilevante di salute pubblica: esso costituisce una delle principali cause di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni, con una quota di incidenti che rimane elevata fino ai 14 anni di età. Viene stimato che, in Europa, ogni anno, 500 bambini muoiano per questo tipo di incidente.

Gli alimenti costituiscono una delle cause principali di soffocamento in età pediatrica: tra il 60% e l’80% degli episodi di soffocamento è imputabile al cibo. Tutte le linee guida sono concordi nell’affermare che la fascia di età in cui i bambini sono esposti a un maggior rischio di soffocamento da cibo è quella tra gli 0 e i 4 anni. L’elevata incidenza di episodi di soffocamento è dovuta a caratteristiche psico-fisiologiche del bambino: vie aeree di diametro piccolo e a forma conoide (permangono così sino alla pubertà); scarsa coordinazione tra masticazione e deglutizione dei cibi solidi (che non è innata come per i liquidi); dentizione incompleta (i molari, necessari per ridurre il cibo in un bolo liscio, crescono intorno ai 30 mesi); frequenza respiratoria elevata e tendenza a svolgere più attività contemporaneamente.

Occorre quindi prestare molta attenzione alla preparazione dei cibi per i più piccoli, avendo cura di adottare semplici regole di preparazione che mirano a modificare la forma (es. tagliare gli alimenti cilindrici a listarelle, quelli tondi in quarti), la consistenza (es. eliminare nervature e filamenti, cuocere i cibi fino a quando diventano morbidi) e le dimensioni (es. tagliare in pezzi piccoli o tritare/grattugiare) degli alimenti pericolosi.

Inoltre, siccome una buona parte degli incidenti da ostruzione delle vie aeree per corpo estraneo avviene sotto la supervisione dell’adulto, è importante essere preparati e conoscere le MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA, attraverso le quali è possibile intervenire rapidamente ed efficacemente per soccorrere il bambino.

Per questa ragione l’Ambulatorio Infermieristico Pediatrico dell’ASL CN2, all’interno del Piano Locale per la Prevenzione, organizza un corso teorico-pratico sulle manovre di disostruzione da inalazione di corpo estraneo nel bambino e nel lattante. Il corso, gratuito e con esercitazione pratica su manichino, è rivolto a tutte le persone coinvolte nell’assistenza di un bambino da 0 a 18 anni (genitori, nonni, zii, educatori, insegnanti, babysitter, etc.) e si svolgerà nelle seguenti date:

  • BRA – Casa della Comunità (vecchio ospedale) – Via Vittorio Emanuele, 3

Lunedì 26 maggio dalle 8.30 alle 11.30 oppure dalle 12.30 alle 15.30

  • ALBA – Casa della Comunità (vecchio ospedale) – Via Pierino Belli, 26

Martedì 27 maggio dalle 8.30 alle 11.30 oppure dalle 12.30 alle 15.30

Per iscrizioni chiamare la S.C. Pediatria dell’ASL CN2 dalle ore 10.30 alle ore 12.00 al numero: 0172-1408169


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy