HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
I Carabinieri di Torino hanno recuperato numerosi reperti archeologici provenienti da siti cuneesi

La cerimonia di riconsegna allo Stato si terrà a Bra venerdì 19 luglio

Alessandro Marini 18/07/2024
Augusta Bagiennorum.jpg - {Augusta Bagiennorum.jpg} - [3596]
Foto dei resti del teatro romano di Augusta Bagiennorum

Il Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio culturale di Torino nei giorni scorsi ha recuperato diversi reperti di rilevante interesere storico ed archeologico. La cerimonia di riconsegna dei beni allo Stato, si terrà venerdì 19 luglio all'interno del Museo Civico di Archeologia Storia e Arte di Palazzo Traversa a Bra. Nell'occassione verranno anche illustrati i dettagli dell'operazione che ha permesso il loro recupero.

Il ritrovamento riguarda un sarcofago rislaente al III secolo a.C. e che potrebbe provenire da Pollenzo, conosciuta all'epoca di Roma antica come Pollentia, una delle città più antiche del Piemonte. Non solo, sono state recuperate anche 2400 monete, due contenitori in ventro e numerosi oggetti in bronzo, in questo caso forse provenienti dal'antica Augusta Bagiennorum. Proprio il sito di Bene Vagienna nel 2024 vedrà una nuova campagna di scavi. Speriamo senza casi di trafugamento.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy