Don Mario Picco, teologo, filosofo, rettore e docente del Seminario di Fossano e formatore di giovani, è scomparso ad inizio novembre di oltre 30 anni fa in un tragico incidente stradale, ma continua a vivere nel cuore di tanti amici, allievi e familiari che, come ormai consuetudine, anche quest’anno lo ricorderanno con
una giornata tutta dedicata a lui.
L’appuntamento si terrà venerdì 8 novembre presso il Monastero <Dominus Tecum> di Pra‘d Mill, borgata di Bagnolo Piemonte, in Valle Po, luogo che era molto caro a don Mario Picco.
L’iniziativa è promossa dal gruppo degli <Amici di don Mario> che di anno in anno riescono a coinvolgere nuovi partecipanti e invitano ad unirsi tutti coloro che hanno conosciuto don Mario Picco come amico, come sui studenti ai corsi del Seminario di Fossano e al Liceo Ancina, dove fu per alcuni anni docente di religione.
L’iniziativa è aperta a tutti e si svolgerà dal mattino a metà pomeriggio con il seguente programma.
Al mattino il ritrovo è fissato alle 9.15 presso la rotonda di Crocera di Barge oppure alle 9.30 al Lago dei Pescatori di Barge.
Da qui i partecipanti faranno un cammino a piedi sul sentiero che sale nei boschi della Valle Infernotto per circa 5 km sino al Monastero di Pra ‘d Mill (indossare scarpe da trekking o da ginnastica e abbigliamento sportivo o da montagna).
In alternativa, per chi non può fare la camminata o riesce ad arrivare solo a fine mattinata, la possibilità è di raggiungere direttamente in auto il monastero per le 11.30. quando ci sarà il ritrovo di tutti i partecipanti, seguito alle 12 dalla celebra-
zione della S.Messa.
Al termine il pranzo insieme al monastero su prenotazione obbligatoria (entro inizio di questa settimana) e con offerta libera.
Dopo pranzo la figura e la testimonianza cristiana e civile di don Mario Picco sarà ricordata in un incontro con padre Emanuele Marigliano, priore di Pra‘d Mill, e con padre Cesare Falletti, fondatore del monastero e grande amico di don Mario Picco; durante l’incontro saranno condivisi ricordi ed episodi sulla figura di don Mario Picco e sui profondi legami di affetto e amicizia che aveva con tante persone.
Per informazioni sulla giornata e per prenotare il pranzo
contattare Dario tel. 334.7115998 o Laura tel. 331.3996437.