Altalena di emozioni al “Pochissimo”, con il Fossano che alla fine centra l’obiettivo: vincere, era l’unica cosa importante, e questo è stato il risultato finale, contro una direttissima concorrente – il Borgaro Nobis – lasciato a distanza di cinque punti. Aganciato l’Oltrepò che perde in casa contro un Bra sempre più lanciato verso orizzonti sereni, oltre ad aver fatto un favore non indifferente ai blues.
Dicevamo delle emozioni: la gara per i ragazzi di Pala infatti inizia molto più che in salita, ma con carattere e determinazione la situazione si ribalta.
Dopo poco più di un minuto i torinesi vanno clamorosamente in gol: lancio lungo di Mosca, Avogadri – solitamente sempre tra i più positivi dei suoi – calcola male i tempi dell’uscita, Ferram approfitta della sua scelta scriteriata e con un pallonetto insacca per il gol dello 0-1. Inizio shock e i blues ci mettono un attimo a riprendere le fila del gioco: ma al 20’ sfiorano già il pari con un tiro di Cattaneo che si spegne a lato di poco. Il Fossano preme e si scopre, e così rischia di beccare il raddoppio al 27’: traversone in area sul quale non interviene nessuno, palla sulla testa di Borin che da due passi non riesce a centrare la porta. Il Fossano preme alla ricerca del pari: al 41’ palla in area per Poli, difesa torinese che riesce a sbrogliare non senza difficoltà. Al 44’ il pareggio: batti e ribatti in area, palla che sbuca al limite dell’area piccola, Bozzuto raccoglie e spara imparabilmente a rete: 1-1.
La bravura e fortuna del Fossano è quella di ribaltare il punteggio di fatto in pochi minuti, anche se a cavallo delle due frazioni di gioco: al 2’ della ripresa infatti Berbenni crossa dalla sinistra, il portiere Marcone è imperfetto nella presa, palla che sfugge e il neo entrato Benti infila il gol del 2-1. Il Borgaro non ci sta ma il Fossano riesce a controllare senza affanni la reazione avversaria, che non arriva mai a produrre occasioni pericolose. Ultimo brivido al 430 con Ferram che si libera e calci a a botta sicura, ma Avogadri riscatta l’imperfezione dell’avio e con una parata strepitosa allontana la minaccia. La tensione sale, scaramucce anche in panchina, ma non succede più nulla di rilevante ed il Fossano può esultare per una vittoria davvero fondamentale per la rincorsa alla salvezza. Consapevole che la strada imboccata sembra quella giusta, la squadra di mister Pala nel prossimo turno è attesa dalla impegnatova trasferta di Sanremo. Ma con una determinazione così, nulla è precluso.
FOSSANO: Avogadri, Bresciani, Berbenni, Cattaneo, Rossi, Del Bello, Bozzuto (50′ st Morganti), Finardi, Polli (25′ st Serra), Muzio (37′ st Beccaro), Scarpa (1′ st Benti). A disp. Cusin, Gallesio, Freccero, Morganti, Alfieri, Capitanio. All. Pala.
BORGARO NOBIS: Marcone, Borin (22′ st Zani), Bongiovanni, Cassetta, Soplantai, Montesanto (28′ st Zucco), Mosca (32′ st Taraschi), Bove (9′ st Montenegro), Brunod, Zunino, Ferram. A disp. Allegretti, Tridico, Laureana, Jannon, Albisetti. All. Rossi.
Reti: pt 1′ Ferram (B), 44′ Bozzuto (F); st 2’ Benti (F).