Fossano, gran colpo salvezza

Nella classifica di serie d si ritrova a 26 punti

11/03/2025
Immagine OLTREPO.jpg - {Immagine OLTREPO.jpg} - [78333]

Gran bel colpo salvezza del Fossano, che se non dà una spallata al suo campionato comunque ottiene tre punti pesantissimi, contro una diretta concorrente, dimostrando tenacia e combattività che sono gli ingredienti giusti per tirarsi fuori dai problemi. In un campionato scosso ormai più da tematiche extra campo – con il presidente della NovaRomentin arrestato sabato con l’accusa di riciclaggio, oltre all’Albenga tecnicamente fallito e costretto a ritirare la squadra dal torneo – i blues compiono la vera impresa di giornata, portandosi avanti, venendo rimontati, soffrendo e alla fine imponendosi su chi prima stava quattro punti sopra ed ora è lì ad un passo.
Subito aggressivi i ragazzi di Pala, che guadagnano subito una punizione da posizione interessante, però senza esito. Rispondono i biancorossi ospiti al quarto d’ora: calcio d’angolo con bello schema che libera al tiro Spatari dal limite, palla che si alza sulla traversa. Ma l’occasione più ghiotta in questo scampolo di partita è per il Fossano un minuto dopo: Berbenni mette in mezzo una palla invitante, Benti si butta per la sciolata vincente e non ci arriva per un amen, sarebbe stato sicuramente gol. Ancora blues in avanti al 21’ con Muzio che centra dalla destra, palla per Bozzutto che ha un controllo difficoltoso, favorendo così l’uscita alla disperata di Bonadeo. Partita vivace e combattuta: al 24’ punizione di De Rinaldis, Avogadri esce e respinge a pugni, Natoli prova a pescare il jolly ma la palla vola altissima. Gran numero di Bozzutto alla mezz’ora: servito da Cattaneo, salta un avversario, si accentra e tira, bravo e sicuro Bonadeo nella parata. Un minuto dopo, break di capitan Cattaneo che recupera un gran pallone, imbuca per Muzio che tenta il tiro, palla fuori di poco sopra la traversa. Preludio al vantaggio blues che si concretizza al 38’: Berbenni va via dalla destra, crossa al centro dove c’è appostato Benti, Giammaresi nel tentativo di aniciparlo insacca nella propria porta. Ma l’Oltrepò non molla e due minuti più tardi conquista un rigore contestatissimo dai locali (fallo di Gabrieli su Spatari abbastanza dubbio), sia pubblico che panchina: De Rinaldis dagli undici metri non sbaglia e riequilibra proprio allo scadere. 

Nella ripresa l’Oltrepò parte fortissimo e al 4’ rischia di ribaltarla: Pretti supera Rossi, Avogadri gli esce incontro ma non riesce a contrastarne il tiro, sulla linea Rossi che aveva recuperato salva tutto. Risponde un Fossano minimamente in difficoltà al 12’ con Bozzuto che centra ancora per Polli, controllo e tiro, facile per Bonadeo. Il collega dirimpettaio Avogardi invece si mette in evidenza al quarto d’ora neutralizzando la minaccia portata da Cabella, addivenuto a tu per tu con lui smarcato da Spatari. Al 26’ la svolta: Berbenni dalla bandierina centra da sinistra, palla corta per Cattaneo, assist per Muzio che si trova completamente libero in area, stoccata e vantaggio blues. Alla mezz’ora ancora Avogadri in grande evidenza: De Rinaldis si beve mezza difesa locale, ma dall’area piccola trova il portiere di casa in splendida opposizione. Girandola di cambi, Oltrepò che alza il baricentro alla ricerca del pari, ma senza grosse chances, salvo un po’ di densità in occasione di tiri dalla bandierina. Finale incandescente: al 2’ di recupero Morganti rimane a terra, l’arbitro non interrompe il gioco, mister Pala entra addirittura in campo, Rossi fa volare via il pallone, l’arbitro interrompe, ammonisce pala e caccia Finardi dalla panchina. Ma non succede più nulla, finisce con un 2-1 fondamentale per il Fossano, che domenica sarà impegnato nella tostissima trasferta di Vado. 

FOSSANO: Avogadri, Bresciani, Berbenni, Cattaneo, Rossi, Gabrieli, Bozzuto (44’ st Morganti), Finardi (29’ st Capitanio), Polli (21’ st Lozza), Muzio (49’ st Beccaro), Benti (34’ st Serra). A disp. Cusin, Freccero, Cociobanu, Scarpa. All. Pala.
OLTREPÒ: Bonadeo, Soldi, Creti, Giammaresi, Costante (43’ st Hrom), Andrini, Natali, Cabella (32’ st Ghiozzi), Spatari, De Rinaldis, Cavallotti (32’ st Mahi Godi). A disp. Fossati, Boffini, Maldini, Villoni, Moraschi, Semenza. All. Parolini.
Reti: pt 38’ aut. Giammaresi (pro F), 42’ rig. De Rinaldis (O); st 26’ Muzio (F).

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy