Fossano: già disponibili 7 milioni per l’ospedale da campo

I fondi sono stati garantiti durante una visita di Luigi Genesio Icardi. Grande soddisfazione da parte della città

06/02/2025
Immagine maxiemergenza.jpg - {Immagine maxiemergenza.jpg} - [68830]
Il presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha annunciato che nei giorni scorsi si è tenuto un incontro presso la sede dell’Asl CN1 a Cuneo per fare il punto sullo stato delle procedure per l’avvio dei lavori della Maxiemergenza regionale 118 a Fossano.
All’incontro hanno partecipato il direttore generale dell’Asl CN1 Giuseppe Guerra, i tecnici dell’Asl e il sindaco di Fossano Dario Tallone.
Icardi, che ha seguito con grande impegno questo progetto prima come assessore alla Sanità e ora come presidente della Commissione Sanità della Regione, ha espresso grande soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo. Il progetto ha già ottenuto l’approvazione del Nucleo di Valutazione a Roma. «I 7 milioni di finanziamento che avevo richiesto al Ministero sono finalmente stati sbloccati» ha dichiarato Luigi Genesio Icardi.
L’Asl ha già inviato il progetto al Comune di Fossano per ottenere il permesso di costruire. La validazione del progetto richiederà circa 60 giorni e, una volta espletate tutte le formalità autorizzative, la gara d’appalto verrà avviata prima dell’estate.
«Una grande soddisfazione» ha ribadito Icardi. «Si tratta di una struttura classificata come ‘Emergency Medical Team – Type 2’, uno dei tredici ospedali al mondo certificati dall’OMS e punto di riferimento per l’Italia. Un motivo di orgoglio per noi piemontesi che questa importante struttura venga realizzata sul nostro territorio. Un centro di eccellenza con sale operatorie, terapia intensiva, pronto soccorso e diagnostica radiologica, pronto a intervenire in 24-48 ore in caso di emergenze nazionali e internazionali.»
«La sanità si costruisce con fatti concreti e questo ospedale da campo sarà un riferimento per il Piemonte e non solo.» ha sottolineato il presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte.
Icardi ha voluto infine ringraziare tutti coloro che hanno creduto e lavorato per raggiungere questo obiettivo: «Un sentito grazie al direttore generale dell’Asl CN1 Giuseppe Guerra, ai tecnici coinvolti e al sindaco di Fossano Dario Tallone per il supporto e l’impegno dimostrati.»
Il tema dei tempi di attesa in sanità è all’ordine del giorno nell’agenda politica del governo, sia a livello nazionale che regionale. È sempre più difficile prenotare una visita medica o un esame diagnostico in tempi conformi alle disposizioni di legge per quanto riguarda le liste d’attesa e poterli eseguire possibilmente vicino alla propria residenza. Ciò comporta attese molto lunghe. Il risultato è che chi può si rivolge alla sanità privata; chi non ha la possibilità economica rinuncia ad eseguire gli accertamenti trascurando la propria salute. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy