Il 25 novembre sarà celebrata la XXV Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: a Fossano, grazie alla sinergia tra volontarie impegnate su questo tema, numerose associazioni e alcune istituzioni locali, è stato messo insieme un intenso programma di iniziative di sensibilizzazione per l’intero mese di novembre articolate in una decina di eventi che comprendono mostre d’arte, incontri di riflessione e dibattito, serate di informazione e concerti che si svolgeranno dall’8 al 29 novembre per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema di stretta attualità come sottolineato dalla cronaca nera che vede sempre più al centro casi di violenza sulle donne: l’obiettivo è offrire nuove opportunità per aumentare il livello di consapevolezza sui temi legati alla violenza di genere.
L’iniziativa si intitola “Oltre la violenza - C’è una crepa in ogni cosa e da lì entra la luce” ed è organizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, il supporto della Diocesi di Cuneo-Fossano e con il patrocinio del Comune di Fossano e della diocesi di Cuneo e Fossano e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.
Promotori della rassegna sono le associazioni locali Noi4You - Fondazione NoiAltri - Atrio dei Gentili - Revolution Fossano - Tra le righe - Guide culturali Cicerone - Comunità Laudato Sì.
Gli eventi saranno ospitati presso l’antica chiesa del Vecchio Salice, messa a disposizione dal Comune, da poco restaurata, tranne il <flash mob> promosso lunedì 25 novembre dai giovani di Revolution Fossano in piazza Beppe Manfredi.
In particolare, questo progetto è nato grazie a Barbara Villosio, pittrice fossanese e volontaria dell’associazione Noi4you, sportello dedicato all’ascolto e all’aiuto contro la violenza, che ha coinvolto da un lato l’Amministrazione Comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e la Diocesi di Cuneo-Fossano, de dall’altro le associazioni fossanesi prima citate invitandole a mostrare, ciascuna secondo la propria peculiarità, i molteplici punti di vista attraverso cui si può approcciare il discorso sulla violenza contro le donne.
L’intento degli organizzatori è di estendere tale discorso anche ad altri ambiti in cui si esercita violenza (violenza sul creato, violenza tra le religioni ecc.) perché convinti che l’atteggiamento predatorio contro le donne sia lo stesso che giustifica il predominio dell’uomo contro la natura e l’esercizio della violenza in base a genere, razza e religione.
A dare il via alla rassegna <Oltre la violenza> presso l’antica chiesa del Salice sarà venerdì 8 novembre alle ore 18 sarà il vernissage dell’omonima mostra di pittura che presenterà le opere di Barbara Villosio e di Edoardo Bonanno, artista fossanese emergente, che hanno dedicato i loro quadri a questo tema.
Inoltre, in contemporanea in questo suggestivo spazio espositivo da poco restaurato e restituito alla città, verranno presentate e inaugurate le installazioni della mostra intitolata <Straniere Ovunque> curata dall’associazione culturale L’Atrio dei Gentili, che si propone di provocare nel pubblico riflessioni divergenti rispetto alle discriminazioni, più o meno sottili, che investono le donne.
Le mostre si potranno visitare grazie all’associazione Cicerone che si è data disponibile ad aprire e custodire il Vecchio Salice, nelle due settimane centrali di novembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 19.30. Inoltre, le esposizioni si potranno ammirare durante le 8 serate degli eventi in programma nell’ex-chiesa del Salice alle 20.45.
L’ingresso alle mostre e alle serate è gratuito e aperto a tutti.
Il ricco programma degli incontri sarà aperto già la sera di venerdì 8 novembre alle 20.45 con la serata crata dall’Atrio dei Gentili e dedicata al tema: <Violenza sulle donne e religioni: la discriminazione strutturale nella Chiesa Cattolica>. Interverrà come relatrice la sociologa Paola Lazzarini.
Nelle settimane successive gli incontri spazieranno dalla violenza nella Bibbia alla violenza dell’uomo sull’ambiente, e a quella nelle relazioni interpersonali, ma amplieranno lo sguardo anche alla testimonianza e al messaggio lasciato dalla scrittrice Michela Murgia sino alla serata musicale che vedrà protagonista il coro femminile Harmonia e la scuola di danza Estudio de Danzas. I singoli appuntamenti sono annunciati nella scheda in pagina e saranno tutti ad ingresso libero.
Il programma della rassegna
Oltre la Violenza: «C’è una crepa in ogni cosa e da lì entra la luce» (Leonard Cohen)
Venerdì 8/11 ore 18: Inaugurazione mostra Barbara Villosio ed Edoardo Bonanno
Installazione <Straniere Ovunque> a cura dell’Atrio dei Gentili
Venerdì 8/11 ore 20.45: Violenza sulle donne e religioni: la discriminazione strutturale nella Chiesa Cattolica.
Relatrice Paola Lazzarini, sociologa, a cura dell’Atrio dei Gentili
Venerdì 15/11 ore 20.45: Amore e violenza nella Bibbia
Relatrice Maria Teresa Milano, ebraista e scrittrice
Venerdì 22/11 ore 20.45: E’ amore? Parliamone
Seminario aperto a tutta la cittadinanza a cura dell’associazione Noi4 You
Sabato 23/11 ore 20.45: Noi4you in musica con il
Coro Harmonia e l’Estudio de Danzas, a cura dell’associazione Noi4 You
Domenica 24/11 ore 20.45: Rileggere Michela Murgia - Laboratorio di lettura a cura del Circolo Tra le righe
Lunedì 25/11 ore 18, Piazza Manfredi: Lasciamo un segno
Manifestazione pacifica per la giornata contro la violenza sulle
donne a cura dell’associazione Revolution Fossano
Martedì 26/11 ore 20.45: Non maltrattiamo l’ambiente: - rifiuti +riuso con il Consorzio SEA e Coop. Erica a cura della Comunità Laudato Sì
Mercoledì 27/11 ore 20.45: Il riscatto di un quartiere: rione Sanità di Napoli - Coop. La Paranza a cura della Diocesi di Cuneo–Fossano
Venerdì 29/11 ore 20.45: Violenza e cura nelle relazioni
Relatori Luca Burdisso e Giansandro Lerda, psicologi dell’Istituto Adler.
Associazioni promotrici ed enti partner della rassegna
Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano
Diocesi di Cuneo Fossano
Comune di Fossano
Noi4You: sportello dedicato all’ascolto e all’aiuto contro la violenza
Fondazione NoiAltri: fondazione di partecipazione che coordina 26 organizzazioni sociali di Fossano
Atrio dei Gentili: associazione culturale di mediazione e dialogo tra fede e cultura contemporanea
Revolution Fossano: giovani volontari che organizzano eventi per giovani
Tra le righe: circolo di lettura condivisa, con incontri in presenza
Associazione Cicerone: studia e organizza visite guidate ai luoghi e monumenti di Fossano
Comunità Laudato Sì: studia le relazioni tra crisi ambientale della terra e crisi sociale dell’umanità promuovendo l’ecologia integrale