Fossano: «Davide Cammina con noi» il sentiero compie 3 anni

Sabato 7 e domenica 8 settembre ad Acceglio iniziativa in ricordo del giovane fossanese Davide Mana

05/09/2024
Immagine davide mana.jpg - {Immagine davide mana.jpg} - [20891]
Compie i 3 anni iniziativa del <Sentiero Davide Cammina con noi>, realizzato dagli amici e dedicato a Davide Mana, fossanese originario di frazione Maddalene, poi centallese d’adozione dopo il matrimonio,padre di famiglia, scomparso a soli 46 anni nell’autunno del 2020 per un male incurabile.
Davide Mana sin da ragazzo era impegnato nell’Azione Cattolica prima della sua parrocchia poi a livello diocesano, ed aveva vissuto moltissime esperienze come animato, poi come animatore e responsabile del settore giovanile e con altri ruoli presso la Casa Alpina di Acceglio, in alta Valle Maira, gestita dall’AC Fossano.  
Davide Mana era un grande appassionato di montagna e di escursioni e per ricordarlo gli amici, in particolare quelli dell’Azione Cattolica, e la famiglia 3 anni fa hanno creato il progetto escursionistico del <Sentiero Davide Cammina con Noi> realizzato proprio in alta Val Maira nelle montagne sopra Acceglio.
Il progetto è stato inaugurato 3 anni fa e per celebrare il <3° compleanno> del sentiero e ricordare l’amico Davide a pochi giorni dal giorno del suo compleanno, che ricorre a metà settembre, sabato 7 e domenica 8 è stata organizzata anche stavolta dagli amici e dalla famiglia un’iniziativa aperta a tutti, in particolare a chi conosceva e stimava Davide Mana.  
L’evento prenderà il via sabato 7 settembre dopo il tramonto con una <Serata sotto le stelle> che sarà guidata dall’esperto astronomo Enrico Collo. La serata si svolgerà a partire dalle ore 21 presso la chiesetta di S.Maurizio ad Acceglio.
Per il pernottamento bisogna provvedere in modo autonomo.
Domenica 8 settembtre in mattinata chi lo desidera potrà percorrere in autonomia il sentiero <Davide Cammina con Noi> scegliendo il percorso (lungo, medio, breve) più congeniale. Gli organizzatori propongono con ritrovo alle ore 9 e partenza alle 10, l’escursione alla Fonte dell’Orso con partenza dalla diga di Saretto: una scelta che simpaticamente dedicata all’amico Davide Mana che per tanti anni aveva fatto parte della <Congrega dell’Orso>, la goliardica iniziativa nata decenni fa proprio nell’ambito dei giovani dell’Azione Cattolica Fossano. L’escursione alla Fonte dell’Orso sarà lunga 4 km e si potranno ammirare anche le sorgenti del Maira e le grotte di Saretto. Tempo massimo previsto 2 ore di cammino. Il sentiero è percorribile da tutti.
Al termine dell’escursione pranzo al sacco.
Nel pomeriggio l’iniziativa proseguirà presso la Casa Alpina di Acceglio dove alle ore 15 verrà celebrata la S.Messa dedicata al ricordo di Davide Mana e agli altri amici dell’AC Fossano scomparsi in questi anni.  
E’ gradita una conferma di partecipazione agli organizzatori (vedi contatti in fondo) sia per la serata sotto le stelle del sabato sia per l’escursione alla Fonte dell’Orso di domenica mattina.
L’iniziativa è aperta a tutti e si può partecipare sia a tutti gli eventi sia al singolo momento del sabato, della domenica mattina o pomeriggio a propria scelta.
Per la serata del sabato e le escursioni della domenica mattina sono richiesti abbigliamento e calzature adatte alla montagna.
Chi volesse contribuire alle spese di manutenzione del <Sentiero Davide Cammina> può fare un’offerta libera sia tramite Satispay (inquadrando il QR Code che si trova sulla locandina dell’evento disponibile sul profilo Facebook: Sentiero Davide Cammina) oppure sul c/c intestato a <Lamberti Silvia Sentiero Davide> IBAN IT88 RO61 7046 1600 0000 1619 198.
Per ulteriori informazioni contattare Paolo tel.333/3628344 – Silvia tel.334/7564550.
Massimo Giaccardo
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy