Dopo una lunga attesa durata oltre 7 mesi da fine gennaio in poi, finalmente il cinema teatro I Portici di via Roma sta per riaprire le porte le le 3 sale di proiezione al pubblico.
Infatti, la multisala riprenderà la sua attività a partire da venerdì 13 settembre, appena in tempo per l’arrivo dei nuovi film
della stagione autunnale e poi della stagione tea-
trale con la rassegna "Folle d’Oro" a partire dai primi di ottobre.
La riapertura è stata definita solo alla fine della settimana scorsa con la stipula dell’accordo tra il Comune di Fossano, proprietario della struttura, ed il gestore Slow Cinema che in primavera aveva vinto il nuovo bando per la gestione della multisala.
La riapertura dovrebbe metter fine (almeno si spera) ad una vicenda che si è prolungata ben oltre il tempo previsto.
Infatti, a gennaio, il Comune aveva deciso, pur essendo nel pieno della
stagione in cui il cinema è più frequentato, di chiudere I Portici per provvedere ad alcuni lavori di risistemazione interna.
In un primo tempo la riapertura era stata annunciata ad inizio aprile, poi slittata a maggio, poi a giugno quando i lavori sembravano conclusi, ma mancavano le autorizzazioni necessarie. Intanto era stato effettuato il nuovo bando per la gestione, vinto nuovamente dal precedente gestore Slow Cinema. A questo punto, essendo già a giugno, quando la stagione cinematografica chiude per la pausa estiva, Slow Cinema aveva deciso di non riaprire anche perchè a suo parare mancavano alcune autorizzazioni. E’ poi intervenuta la commissione di vigilanza che ha accolto alcune istanze del gestore e del Comune e finalmente lo scorso venerdì è stato stipulato l’accordo necessario per la riapertura.
In questi giorni il personale di Slow Cinema sta mettendo a posto i locali
con le necessarie pulizie dopo tutti questi mesi di chiusura e così venerdì la multisala verrà riaperta al pubblico. Al momento non è ancora stato reso noto quali film saranno proiettati, ma è certo che non ci sarà alcuna cerimonia di riapertura o simili: semplicemente il cinema riaprirà le porte e riprenderanno le proiezioni.
Pef conoscere quali film accompagneranno la ripartenza bisogna vedere le bacheche esterne o il sito www.i-portici.net