Formazione obbligatoria sicurezza sui posti di lavoro

L'iniziativa inizierà martedì 3 dicembre ad Alba

02/12/2024
occupazione operai.jpg - {occupazione operai.jpg} - [2955]
Prende avvio martedì 3 dicembre da Alba la nuova stagione dei corsi di formazione sulla sicurezza organizzati da Cia Agricoltori italiani della provincia di Cuneo, in presenza e on line.
«In particolare - spiega Martina Marcomini, responsabile provinciale dell’Area Formazione di Cia Agricoltori italiani di Cuneo -, si aprono i corsi di formazione obbligatoria per la sicurezza sui posti di lavoro. Il nostro ente di formazione eroga corsi specifici per ogni attività o abilitazione necessaria. I corsi vengono avviati al raggiungimento minimo di 10 iscritti».
Al momento, sono in programma i corsi di aggiornamento Rspp (responsabile servizio prevenzione e protezione), 10 ore, dal 14 al 21 gennaio 2025 (on line); aggiornamento macchine agricole, 4 ore, il 27 gennaio 2025 (on line); aggiornamento sicurezza dipendenti agricoli, 6 ore, il 18 dicembre 2024 (on line); aggiornamento antincendio, 5 ore, il 10 dicembre 2024 (in presenza zona Cuneo) e il 17 dicembre (in presenza zona Alba); aggiornamento primo soccorso, 4 o 6 ore, il 10 dicembre 2024 (in presenza zona Cuneo) e il 20 dicembre (in presenza zona Alba).
Riguardo alla nuova formazione, i corsi riguardano Rspp, 32-48 ore, dal 9 gennaio al 27 febbraio 2025 (on line); primo soccorso, 12 ore, il 5 dicembre 2024 (in presenza Cia Alba) e il 16 e 17 dicembre 2024 (in presenza Cia Cuneo); antincendio, 8 ore, il 20 gennaio 2025 (in presenza zona Alba) e l’11 febbraio 2025 (in presenza zona Cuneo); sicurezza dipendenti agricoli rischio basso-medio-alto percorso modulare, 8-12-16 ore, il 3 e 4 dicembre 2024 (in presenza Cia Alba).
«I nostri tecnici – informa Martina Marcomini - sono a disposizione per verificare se l’associato, coltivatore diretto, imprenditore agricolo professionale e società, è in regola secondo la normativa vigente in materia di sicurezza. Contattando il Servizio formazione all’indirizzo mail ciacuneo.formazione@cia.it sarà possibile richiedere un consulto per individuare il percorso formativo adatto alle esigenze. Le iscrizioni sono aperte».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy