E’ la piéce drammatica <Stato contro Nolan> a vincere il 1° Premio assoluto della XIV edizione del concorso teatrale <Folle d’Oro - Premio Nazionale Giovanni Mellano> organizzato anche quest’anno dall’associazione culturale La Corte dei Folli di Fossano e dedicato alle compagnie di teatro amatoriale.
Lo spettacolo è stato portato in scena dalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno, per la regia di Marcello Andria ed è stato scritto da Stefano Massini.
<Stato contro Nolan> ha vinto anche il premio assegnato dalla giuria dei giovani ed è stato preferito agli altri 5 spettacoli in concorso, di genere diverso, portati in scena da compagnie amatoriali che hanno dimostrato tutte un livello molto elevato.
Ad assegnare il premio la giuria di qualità formata da un gruppo di esperti di teatro, che ha assegnato anche altri 8 riconioscimenti tra premi individuali agli attori e attrici e premi collettivi agli spettacoli come vedremo nei dettagli il prossimo numero.
Inoltre, assegnato alla piece <Leggera come la cenere> il Premio di Gradimento del pubblico.
Tra le premiazioni collaterali assegnato alla teologa Stella Morra il riconoscimento per i Fossanesi che emergono in campo culturale <fuori le mura>.
<Premio Folle d’Autore - Aldo Nicolaj> per il miglior testo teatrale a Cristian Fabbri di Cesena e <Premio Folle d’Artista - Pippo Ravera> per la miglior locandina a Piero Schirizzi.