Festa di San Francesco

Con i Cappuccini di Fossano - Tre giorni di celebrazioni dal 2 al 4 ottobre

Massimo Giaccardo 02/10/2024
San Francesco.jpg - {San Francesco.jpg} - [29662]
Come tradizione anche quest’anno il convento dei Frati Cappuccini di Fossano ad inizio ottobre celebra la Festa di San Francesco d’Assisi, il fondatore dell’Ordine Francescano, suddiviso in alcuni rami tra cui, appunto, i Cappuccini.
I festeggiamenti sono anche quest’anno articolati dal 1 al 3 ottobre in un Triduo di funzioni e incontri di preghiera e di riscoperta della figura del Santo  e della spiritualità francescana che culmineranno nella solenne S.Messa di venerdì 4 ottobre, giorno della ricorrenza liturgica di S.Francesco, che ricorda la sua morte avvenuta nella notte tra il 3 ed il 4 ottobre 1226.
Il programma delle funzioni è analogo a quello dello scorso anno ed è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, in particolare gli amici del convento, i volontari ed i benefattori delle Missioni Estere dei Cappuccini del Piemonte e tutti coloro che desiderano conoscere l’attualità della figura e della testimonianza cristiana di S.Francesco e la particolare spiritualità francescana.
Le celebrazioni si terranno nella chiesa di via Battisti e prenderanno il via martedì 1° ottobre al mattino con la S.Messa delle ore 7.30, per proseguire nel pomeriggio con la S.Messa delle 17, seguita alle 17.30 dalla recita dei Vespri.
Il giorno dopo mercoledì 2 ottobre, si proseguirà alle 7.30 con la S.Messa e poi al pomeriggio con la S.Messa delle 17 sempre seguita alle 17.30 dalla recita dei Vespri.
Giovedì 3 ottobre al mattino S.Messa alle 7.30, nel pomeriggio S.Messa alle 17 sempre seguita alle 17.30 dai Vespri.
Poi alle 20.30, sempre in chiesa si terrà la speciale celebrazione del <Transito di San Francesco> che fa memoria della sua morte, avvenuta nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 1226, attraverso la lettura e la riscoperta delle fonti francescane testimoni difrette di quegli eventi.
Infine, venerdì 4 ottobre, giorno della ricorrenza del >Santo, alle ore 7.30 S.Messa di S.Francesco, così come alle ore 17.
Poi alle ore 20 sempre in chiesa a chiudere i 4 giorni dedicati a S.Francesco d’Assisi sarà una solenne concelebrazione presieduta da fra’ William Monteiro e tutta dedicata alla riscoperta della figura del Sant di Assisi e della sua testimonianza di fede e di vita cristiana, ancora molto attuale oggigiorno.
I Frati Cappuccini invitano tutti i fedeli de chi desidera conoscere meglio la spiritualità francescana, a partecipare alle funzioni, in particolare a quelle speciali del 3 e 4 ottobre.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy