Emergenza crack: un progetto di ricerca-azione

L'obiettivo è analizzare con un approccio scientifico le dimensioni di questa dipendenza nel nostro territorio

06/12/2025
crack-cocaine-500x384.jpg - {crack-cocaine-500x384.jpg} - [135395]

Il fenomeno dello spaccio e dell’uso di crack nel contesto cittadino è il tema di un progetto di ricerca e azione che intende analizzare con un approccio scientifico le dimensioni di questa dipendenza. Finanziato dalla Fondazione CRC, è guidato dall’impresa sociale Eclectica+, che da quasi trent’anni si occupa di ricerca sociale e di prevenzione delle dipendenze; il Comune di Cuneo è co-finanziatore e partner di progetto, così come il Dipartimento per le Dipendenze e il Centro di Salute Mentale dell’ASL CN1 (Serd). Il progetto, appena avviato, si concluderà a luglio 2026, e permetterà di avere un quadro approfondito del fenomeno e quindi delineare una strategia di risposta.

L’uso del crack, una forma di cocaina trasformata per essere fumata, è un fenomeno sempre più evidente nei contesti urbani al punto da costituire quella che in termini tecnici è definita come “scena aperta di consumo”, una situazione in cui i cittadini si confrontano direttamente con il consumo e con la vendita delle sostanze illegali. Di conseguenza il fenomeno è anche oggetto di allarme sociale, se non di vero e proprio panico morale, anche alimentato dai media, che non fa che acuire il problema.

La ricerca-azione vedrà innanzitutto un periodo di osservazione etnografica sul campo, per comprendere meglio la mappa, le dinamiche e le caratteristiche dei soggetti coinvolti nel fenomeno dell’uso di crack. Parallelamente saranno intervistati alcuni soggetti chiave, operatori di servizi pubblici e privati, che possono avere un punto di vista privilegiato sul tema. I risultati dello studio saranno il punto di partenza per la definizione di una strategia attraverso un processo partecipato che coinvolgerà una serie di soggetti interessati (amministratori, professionisti dei Serd e dei servizi sociali, associazioni, forze dell’ordine…).

L’iniziativa rispecchia la convinzione da parte dell’amministrazione comunale e dei servizi preposti al trattamento delle dipendenze che sia necessario partire dall’ascolto dei diretti interessati e dalla collaborazione interistituzionale e multisettoriale per offrire risposte efficaci a un problema complesso e composito, che riguarda tutti i centri urbani medio grandi senza che siano ancora emerse modalità di risposta efficaci.

Responsabili scientifiche e coordinatrici sono Franca Beccaria e Sara Rolando, sociologhe di Eclectica+ e docenti presso il Master internazionale EMDAS (European Masters in Drugs and Alcohol Studies) dell’Università di Torino.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy