Elisa Balsamo vince ancora il Trofeo Binda

Terzo successo nella competizione, secondo consecutivo

17/03/2025
Immagine Balsamo.png - {Immagine Balsamo.png} - [79869]

È decisamente la “sua” corsa: elisa Balsamo vince per la terza volta – e per la seconda consecutiva – il Trofeo Binda, dedicato dal Comune di Cittiglio all’indimenticato campione a cui diede i natali. 152 km di percorso variegato, con il circuito finale da ripetersi sei volte con la salita di Orino come digestivo (2.5 km al 4.8%)., e la peveragnese che si impone ancora una volta con uno sprint bruciante, partito dalla sinistra a puntare al centro per regolare di una discreta lunghezza Blaka Vas e Cat Ferguson. Elisa festeggia la sua vittoria numero 30 in carriera.
Bellissima la gara, con la lotta tra chi ha cercato di fare selezione in salita e chi invece – giocando da vincente – la ha portata allo sprint. Dopo la gara in linea, ecco il primo dei sei giri, con più ragazze all’attacco, una per squadra praticamente: il treno di testa allunga fino al minuto di vantaggio, ma a 30 km dall’arrivo vengono riassorbite dal gruppo. Ci provano poco dopo Dominika Włodarczyk (UAE Team ADQ) e Magdeleine Vallieres (EF-Oatly-Cannondale), che arrivano con una ventina di secondi di vantaggio al penultimo passaggio sulla salita di Orino (2.5 km al 4.8%). Sulla cima prova a staccare Elisa Longo Borghini, poi imitata da Anna van der Breggen che transita prima con 20’’ di vantaggio all’ultimo giro. 
Al passaggio sul traguardo per l’ultimo giro il suo vantaggio è di 20», e dietro le squadre più numerose ci mettono qualche chilometro ad organizzarsi. Gruppo compatto sull’ultimo attacco ad Orino, dove si forma un gruppo di sei, ma il buco si chiude nuovamente e tutto è pronto per lo sprint di gruppo che decide tutto. Cat Ferguson tira la volata, ma chiede troppo a se stessa, cosicché Elisa Balsamo esce a centro strada al momento giusto dopo essersi camuffata abilmente a centro gruppoTra le prime dieci anche Paternoster e Trinca Colonel,  Longo Borghini  fuori dalle dieci. 
«Come squadra abbiamo lavorato bene sin da inizio gara – ha dichiarato Elisa Balsamo a TuttoBiciWeb -: Lizzie Deignan era nella super fuga di giornata e dietro abbiam potuto limitarci a controllare, sono sempre stata coperta e ho cercato di salire tranquilla in salita. Poi però gli ultimi due giri sono stati micidiali, sono andata a tutta mettendo insieme tutte le energie che avevo; Vollering e Longo Borghini sono oggettivamente più forti di me in salita e io non potevo fare altro che provare a sopravvivere. Ho preso il mio passo, pur di rimanere attaccata al gruppetto sono andata oltre il mio limite, ma una volta rientrata non ho pensato altro che giocarmi la volata».
Sabato 22 marzo una “prima” storica per il ciclismo femminile: arriva la Sanremo Women, organizzata da Rcs Sport. Partenza da Genova alle 10.30 e conclusione in via Roma a Sanremo dopo 156 chilometri con i tre Capi (Mele, Cervo e Berta), Cipressa e Poggio.
«Il trofeo Binda è stato un ottimo passaggio prima della Sanremo – prosegue la Balsamo nella sua intervista ai colleghi -, posso dire di aver fatto le prove generali e sono veramente soddisfatta. Al di là della vittoria sono contentissima di come ho tenuto in salita, era per me una prova generale e fortunatamente l’ho superata. Ho avuto la conferma che ho lavorato nella giusta direzione, è fondamentale in vista della Sanremo di sabato anche se in realtà sarà una gara molto diversa. Gran parte del  percorso è piatto e tutte le altimetrie sono concentrate nel finale, non sarà affatto facile, ma sono pronta a lottare. Sicuramente il Poggio sarà un punto chiave, ma credo che già sulla Cipressa le squadre vogliano fare la corsa. Sarà una salita da non sottovalutare perché molte squadre si metteranno davanti a tirare e quasi sicuramente si spaccherà il gruppo».
Elisa stupirà ancora?

Classifica: 1. BALSAMO Elisa (Lidl - Trek) 04:00:19; st 2. VAS Blanka (Team SD Worx – Protime); 3. FERGUSON Cat Movistar Team; 4. VOS Marianne (Team Visma | Lease a Bike); 5. GEORGI Pfeiffer (Team Picnic PostNL); 6. PATERNOSTER Letizia (Liv AlUla Jayco); 7. RÜEGG Noemi (EF Education-Oatly); 8. PIETERSE Puck (Fenix-Deceuninck); 9. TRINCA COLONEL Monica (Liv AlUla Jayco); 10. PIENAAR Kimberley (AG Insurance - Soudal Team).
 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy