ECOLOG: le emissioni di CO2 sono in discesa

“I vitivinicoltori aderenti al progetto sono pionieri di una logistica sostenibile, con risultati concreti e tangibili"

19/11/2024
CO2.jpg - {CO2.jpg} - [44940]

Emissioni di CO2 in discesa, traffico di camion ridotto e paesaggio sempre più attrattivo e ospitale per l’enoturista: sono i principali risultati emersi dall’ultima fase di test del progetto ECOLOG portata avanti sulle colline del Barolo. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo all’indomani dell’evento “Il futuro in bottiglia, le sfide della vitivinicoltura” che si è tenuto ad Alba presso gli Uffici Coldiretti di Zona, alla presenza di oltre 80 vitivinicoltori e di una folta rappresentanza di enti e istituzioni del territorio.

ECOLOG è il progetto per una logistica del vino che tutela l’ecosistema, sviluppato da Coldiretti Cuneo e dal Consorzio Barolo e Barbaresco, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Colline di Langhe e del Barolo e l’associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero, Monferrato.

Il passaggio sulle strette carreggiate collinari di autoarticolati e altri mezzi pesanti impiegati per la raccolta e spedizione del vino dalle cantine – evidenzia Coldiretti Cuneo – congestiona il traffico, aumenta il rischio di incidenti stradali, impatta negativamente sulla qualità dell’aria, mina lo sviluppo del turismo outdoor. Per questo, grazie ad un’importante rete di partner pubblici e privati, ECOLOG, finanziato da Fondazione CRC e Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dalla Fondazione Digital Innovation Gate421, ha concluso una nuova fase di test per valutare come impattano sulla qualità dell’aria la definizione di un hub centralizzato per i vini e il ricorso a mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

Un gruppo di ricerca del DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) del Politecnico di Torino, guidato dalla prof.ssa Marina Clerico, ha effettuato una campagna di monitoraggio di parametri ambientali fra le cantine del territorio del Barolo aderenti a ECOLOG.

Dai dati raccolti ed elaborati dal DIATI – sottolinea Coldiretti Cuneo – emerge che ottimizzare i carichi e i percorsi riduce del 33% il numero complessivo di mezzi pesanti, legati alla logistica del vino, che ogni giorno transitano in quel territorio, e fa scendere le emissioni di CO2 del 42% se si continuano ad utilizzare i mezzi pesanti standard e addirittura del 50% se si passa a mezzi a basso impatto (tecnologia HVO, GNL, ecc.).

“I vitivinicoltori aderenti a ECOLOG sono pionieri di una logistica sostenibile, con risultati concreti e tangibili, in un territorio di straordinaria bellezza e fragilità. Efficientare la logistica del vino è fondamentale per raggiungere quell’equilibrio auspicato tra uso responsabile delle risorse naturali, tutela dell’ambiente e benessere socio-economico” dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada, che aggiunge: “Ora auspichiamo che diventi un sistema utilizzato in modo massiccio”.

“Ciò che chiediamo ai nostri imprenditori agricoli e alle Istituzioni – spiega il Direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu – è di fare sistema, sempre più, intorno ad un progetto nato sul territorio per il territorio. La strada è tracciata: servono una gestione più ragionata dei carichi e dei percorsi e un utilizzo più diffuso di mezzi a basso impatto ambientale e paesaggistico. Indietro non si torna”.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy