Giornate davvero esaltanti per il borgarino Martino Carollo, reduce da due imprese storiche ai Campionati Mondiali Under 23 che si sono svolti a Schilpario in provincia di Bergamo. Dopo il decimo posto nella mass start di giovedì 6 febbraio l’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Moena, sotto un’intensa nevicata, sabato 8 ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo nella 10km a tecnica libera. In una gara combattuta, ma in crescendo, Martino, classe 2023, ha dato battaglia ed è salito sul podio alle spalle di due novergesi.
I Campionati Mondiali juniores e under 23 di Schilpario, si sono ufficialmente chiusi domenica 9 febbraio con una fantastica medaglia d’argento vinta da Martino nella staffetta mista under 23. Ancora una gara vincente per il ragazzo di Borgo San Dalmazzo, condivisa con il cuneese Davide Ghio, Nadine Laurent e Maria Gismondi. I giovani azzurri hanno sempre trovato le posizioni di testa, risultando secondi dietro i soliti norvegesi che si sono dimostrati davvero invincibili.
L’atleta borgarino è cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime, che lo ha seguito con dedizione fin da giovanissimo, in particolare Amos Pepino e Tommaso Custodero (oggi vice del c.t. Cramer in nazionale). La sua è una famiglia di sportivi: la mamma, insegnante di educazione fisica, da ragazza si è distinta in numerosi sport, tra cui il rafting. Il fratello Michele, classe 2005, arruolato nel CS Carabinieri, gareggia con successo sia nel biathlon che nello sci di fondo. Una famiglia dunque che segue e supporta Martino e Michele seguendoli sui campi di gara e facendo un grande tifo per loro.