Due serate per scoprire la musica jazz

L'appuntamento è fissato per mercoledì 11 e giovedì 12 settembre alle ore 20.30 il Conservatorio Ghedini

06/09/2024
Immagine conservatorio jazz.jpg - {Immagine conservatorio jazz.jpg} - [20939]
Mercoledì 11 e giovedì 12 settembre alle ore 20.30 il Conservatorio Ghedini ospita, presso la sua Sala “Mosca” (via Roma 19) Jazz disco ring - Il jazz “per le masse e quello “per l’élite”, due incontri divulgativi ad ingresso libero organizzati in collaborazione con la rassegna Jazz Visions e tenuti da Claudio Sessa e Luigi Martinale, insegnanti del Dipartimento Jazz del Conservatorio. Nelle due serate, i docenti mostrano come nel jazz siano sempre vissute e siano state tramandate in parallelo due diverse valutazioni, quella di musica estremamente sofisticata e quindi riservata ai pochi in grado di comprenderla veramente e quella di musica se non addirittura volgare certamente amata dalle fasce più ampie e basse della popolazione. A partire da un numero selezionato di grandi protagonisti del jazz, Martinale e Sessa dimostreranno come gli stessi musicisti siano stati a volte estremamente popolari e riconosciuti dal pubblico e a volte capaci di dare vita a opere elaborate che rivelano interamente se stesse soltanto grazie ad analisi accurate e approfondite. Dando vita a quello che è un vero e proprio “incontro sul ring” nel quale si contrappongono senza negarsi la possibilità di accapigliarsi amichevolmente, i relatori mettono in luce come le due anime del jazz, due sfaccettature diverse ma complementari, convivano in una musica sempre stimolante nella sua complessità.
Il taglio delle serate è divulgativo e informale, adatto a rivolgersi a un pubblico curioso e non necessariamente specialista: coadiuvati da frammenti d’ascolto e spezzoni video, i due relatori parlano e discutono esponendo le proprie impressioni e partendo dai rispettivi punti di vista, che sono quello di uno che il jazz lo fa, il pianista Luigi Martinale, e uno che il jazz lo giudica, lo storico Claudio Sessa. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy