Cuneo si prepara ad accogliere la fiamma olimpica

Il 10 gennaio 2026, a portare la torcia saranno tre campioni olimpici del territorio

18/12/2025
Cuneo.jpg - {Cuneo.jpg} - [136251]

Il Viaggio della Fiamma Olimpica, un evento iconico e fortemente simbolico che segna l’arrivo in Italia delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, attraverserà anche Cuneo il prossimo 10 gennaio. Già Piazza Galimberti lo annuncia attraverso gli allestimenti che sono stati predisposti.

Il passaggio della Torcia sul territorio comunale si inserisce nel percorso di oltre 12.000 km, iniziato ufficialmente a Roma il 6 dicembre, che attraverserà tutte le Regioni e le Province italiane. In tutte le tappe previste dal Comitato, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta, per poi accendere il braciere. Così sarà anche a Cuneo, dove a sostenere la fiamma saranno campioni olimpici del territorio.

Il percorso dei tedofori prenderà il via da via porta Mondovì salirà a Rondò Garibaldi e lungo viale degli Angeli arriverà all’altezza di Corso Vittorio Emanuele II; piegherà poi su corso Nizza e attraverso corso Giolitti giungerà al piazzale della Libertà, per poi attraversare corso IV Novembre, corso Kennedy fino a Piazza Torino, risalire in via Roma e guadagnare l’arrivo in Piazza Galimberti intorno alle 19.00. Dalle 17, in piazza Galimberti una cerimonia attenderà l’ultimo tedoforo che porterà all’accensione del braciere alle 19.30.

Così commenta l’assessore allo sport Valter Fantino: “È un grande onore che la fiamma olimpica passi a Cuneo, una città non direttamente interessata dalle olimpiadi invernali, ma che certamente ha con gli sport invernali e la montagna un legame fortissimo. Per questo rinnovo il mio caloroso invito alle Società sportive, agli Sci club, ma anche a tutti gli amanti della neve e della montagna a essere in piazza il 10 gennaio, per mostrare il nostro calore e segnare la nostra condivisione dei valori di cui le olimpiadi sono portatrici”.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy