Continuano gli «Interscambi Coreografici 2025-2026»
A dicembre la stagione di danza ha visto il duello di «Tancredi e Clorinda»
Continua, al «Teatro Toselli», la stagione cuneese di «Interscambi Coreografici 2025-2026», danza contemporanea, della torinese «Fondazione Egri» (presidente Susanna Egri), «Centro di Rilevante Interesse per la Danza», all’interno de «Ipuntidanza», all’interno di una «rete» che arriva sin in Lombardia, con tanti patrocini e collaborazioni. Proseguirà sin a fine maggio.
Il 4 dicembre vi è stato il «Laboratorio di movimento e coreologia» al «Rondò dei Talenti»: un momento pomeridiano, con Elena Rolla.
Mercoledì 10 dicembre è toccato a «Puzzle» di «ResExtensa Dance Company» («Porta d’Oriente», barese, fondata e diretta da Elisa Barucchieri) e al «Combattimento di Tancredi e Clorinda» del «Gruppo e-Motion» (abruzzese, opera di ispirazione letteraria, dalla «Gerusalemme Liberata» di Torquato Tasso, con musica rinascimentale, primo barocco, «madrigale», del compositore lombardo Claudio Monteverdi).
Da un’opera con movimenti «pulsati», liberi (del protagonista maschile, con maggiore dolcezza della partner femminile), si è passati ad un lavoro più impegnativo, ma nel quale sempre di parla di amore e scontro, sin ad arrivare alle tragiche, estreme, conseguenze, metafora di incontro, e scontro, tra i sessi... Sempre l’elemento femminile sembra quello più equilibrato, meno irruento... Sono degli «Yin e Yang» della filosofia cinese che finiscono per compensarsi...
«Puzzle» è stato presentato con versi di Italo Calvino: «Lasciatemi così. / Ho fatto tutto il giro e ho capito. / Il mondo si legge all’incontrario. / Tutto è chiaro» (ha ispirato il suo « Castello dei Destini Incrociati»). L’ideazione e direzione son di Elisa Barucchieri, con danzatori Fabiana Mangialardi, Giovanni Ernani Di Tizio e Moreno Guadalupi, musica di autori vari.
Il poema epico di Tasso narra le vicende della prima crociata dove Tancredi, cavaliere cristiano, e Clorinda, guerriera musulmana si scontrano in un duello. Tancredi innamorato di Clorinda, non la riconosce e la uccide. Concept e coreografia son di Francesca La Cava, con interpreti Stefania Bucci e Andrea Di Matteo, contributo di MIC, Regione Abruzzo e Comune dell’Aquila.
Ad inizio 2026 la scena sarà tutta della «EgriBiancoDanza»: il 6 febbraio con «M’illumino d’immenso» ed il 22 marzo con «Einstein-The dark matter (Materia oscura)». La stagione finirà con il «Gala internazionale della danza», sabato 18 aprile, con la «Compagnia NaturalisLabor», col «Balletto del Teatro di Torino», con «Jeune Ballet Desoblique», e con «Sogno», il 29 maggio, protagonista «Twain Physical Dance Theatre».
Continueranno anche gli appuntamenti, precedenti gli spettacoli, di «presentazione», e gratuiti, al «Rondò dei Talenti» di Viale Angeli (Via Luigi Gallo 1), con orario sempre le 18, «Le Isole del Gesto», «Focus Professionale Spettatore»... Una buona introduzione è sempre utile ad uno spettacolo di danza contemporanea... Al «Rondò» mercoledì 28 gennaio toccherà a «Dialoghi sulla bellezza», mercoledì 15 aprile l’invito sarà a nuovo «Laboratorio di movimento e coreologia», giovedì 21 maggio vi sarà la «Chiusura della stagione»...
Sostegni arrivano da Ministero della Cultura, dalla Regione, dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo e Cassa di Risparmio di Torino, dal Comune (che patrocina)... Vi son collaborazioni con «La Scatola Gialla», «Feliz», «Metz», «Conservatorio di Musica Elettronica di Cuneo», oltre a «Ciao Tickets», appoggio offrono varie testate giornalistiche cartacee ed «on line»...
Arriva anche la proposta per un «regalo di Natale originale»: «Puoi donare un biglietto per uno degli spettacoli della stagione. Ti forniremo un elegante coupon da stampare e mettere sotto l’albero!».
Il costo del biglietto è di 20 euro, ridotto per under quattordici ed over sessantacinque 15, ridotto studenti universitari 12 (per abbonamenti per tre spettacoli si vien a spendere rispettivamente 54, 42 e 30 euro).
Biglietti per gli spettacoli sono disponibili online, su «ciaotickets», o alla biglietteria del teatro, il giorno dello spettacolo e a partire da due ore prima dell’inizio.
Per le prenotazioni scrivere alla mail biglietteria@egridanza.com o telefonare al 366.4308040 (anche Whatsapp).