Confindustria celebra la cultura come leva strategica per le aziende

Alla 2° edizione del concorso «Io investo in cultura» hanno preso parte 58 progetti

08/12/2025
0.jpg - {0.jpg} - [135435]
«Come imprenditori, parlare di “investimento” in cultura è una scelta precisa: crediamo che queste iniziative abbiano un “ritorno” significativo per le nostre aziende, per il territorio e le comunità in cui operiamo, e lo verifichiamo con la nostra esperienza» questo il messaggio con cui Mariano Costamagna, presidente di Confindustria Cuneo, ha aperto la serata dedicata alla premiazione della seconda edizione del concorso “Io investo in cultura”, tenutasi mercoledì 3 dicembre al Castello di Grinzane Cavour.
L’evento ha riunito mondo imprenditoriale, autorità e rappresentanti della cultura locale e nazionale nella celebrazione della sintesi dei migliori progetti culturali realizzati dalle aziende in provincia di Cuneo nel corso del 2024, costituendo, al tempo stesso, una rilevante occasione di scambio e condivisione di prospettive che potranno tradursi in future iniziative capaci di avvicinare mondo industriale e culturale.
A patrocinare l’iniziativa, la Regione Piemonte, rappresentata dall’Assessore alla cultura Marina Chiarelli, che ha sottolineato il ruolo essenziale dell’Associazione di categoria datoriale nel mandare un messaggio chiaro: «la cultura non è un “accessorio”, ma può diventare impresa e i dati lo dimostrano. Il mondo culturale contribuisce, in Piemonte, al 3,5% del pil complessivo per un totale di circa 120 mila lavoratori, con importanti prospettive di crescita e attrattività, anche per le giovani generazioni. Investire in cultura garantisce una fonte di “ritorno” in identità e in intelligenza, al servizio dei cittadini».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy