Come riorganizzare le aree mercatali?

Lo richiedono i consiglieri di minoranza

08/03/2025
28_Bra_-_Municipio.jpg - {28_Bra_-_Municipio.jpg} - [9136]
I consiglieri comunali Carlo Patria , Sergio Panero, Giuliana Mossino, Massimo Somaglia, Francesco Racca, Davide Tripodi Hanno rivolto un’interrogazione in merito alla riorganizzazione delle aree mercatali di Bra.
«Nel Comune di Bra - scrivono - nei giorni di mercoledì e venerdì, sono attualmente attive due principali aree mercatali: una nella parte bassa della città, una nella parte alta della città. In tali aree si è registrato, negli ultimi anni, un aumento del numero di posteggi rimasti liberi a seguito del pensionamento o della cessazione dell’attività di alcuni operatori mercatali; questi spazi, non essendo stati riassegnati o destinati ad altri ambulanti, portano a una gestione inefficace delle aree mercatali; c) che la presenza dei mercati genera problemi di viabilità, che potrebbero essere mitigati attraverso una migliore organizzazione degli spazi mercatali».
«In altri Comuni - prosegue la nota - sono stati adottati modelli di razionalizzazione delle aree mercatali, mediante la rimappatura degli spazi e l’ottimizzazione dei parcheggi per i visitatori del mercato, migliorando così sia la fruibilità per i cittadini sia le condizioni di lavoro per i commercianti». 
Pertanto gli interroganti chiedono: «Quali azioni sono state intraprese dall’Amministrazione Comunale per affrontare la problematica degli spazi liberi e non riassegnati nelle attuali aree mercatali? Quali misure si intendono adottare per attrarre nuovi ambulanti che desiderano posizionare le loro bancarelle? Esiste un piano per la riorganizzazione degli spazi mercatali, finalizzato a ottimizzare le aree, migliorare la viabilità e soddisfare le esigenze dei cittadini e degli operatori commerciali della città? È stata presa in considerazione la possibilità di sperimentare l’accorpamento delle aree mercatali, soprattutto nelle zone con un numero maggiore di posti liberi, in sedi più idonee? Vi sono altre ipotesi di riorganizzazione delle aree mercatali? Sono stati valutati modelli di gestione delle aree mercatali adottati con successo in altri Comuni, al fine di migliorare l’efficienza e l’attrattività del mercato di Bra?»
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy