Dal 26 al 28 luglio si sono svolti a Rieti i Campionati Italiani junior e promesse di Atletica leggera. La morozzese Adele Roatta, in forza alla Bracco Atletica di Milano, conferma il salto di qualità fatto quest'anno e conquista un Ottimo 4° posto sui 5000m promesse, stabilendo anche il suo nuovo PB 16'36"39.
La gara è stata tattica e controllata fino a 3 giri dalla fine, quando le due favorite Agnese Carcano e Ilaria Bruno hanno cambiato decisamente il ritmo e le uniche due che sono riuscite a stare con loro sono state Greta Settino e proprio Adele Roatta. La Bruno vince in volata in 16'31"61 con meno di un secondo su Carcano 16'32"57. 3° Settino che e a meno di due secondi dal podio Adele.
Di seguito il commento di Augusto Griseri, Tecnico di Adele.
"Non è un 3° posto mancato ma una medaglia di legno "pesante" - Quest'anno in Adele, dopo essere stata la miglior U20 agli Europei di Cross nel dicembre del 2023 a Bruxelles, è scattato qualcosa nella sua testa, è ha fatto un notevole salto di qualità e il risultato di questo week end ne è la conferma. Non dimentichiamo che è al primo anno nella categoria Promesse."
Adesso una decina di giorni di riposo e poi assieme ad altri Atleti della nazionale prepareremo in altura a Sestriere i prossimi obbiettivi (5-25 agosto).
Infine, tra metà Ottobre e metà novembre, Adele Roatta parteciperà alle prove di selezione per i Campionati Europei di cross che si terranno ad Antalya in Turchia.