Fervono i preparativi, in queste prime settimane del nuovo anno, per l’imminente Carnevale cittadino che, quest’anno più che mai in occasione della 70° edizione, ritornerà in grande spolvero come vuole la tradizione grazie al gruppo dei volontari, gli Amici del Carlevè ‘d Busca, guidati dal presidente, Davide Marabotto,in collaborazione con il Circolo Endas Cuneo Centro e con il patrocinio della Città di Busca.
La 70° “Gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta” prevede un ricco programma di festeggiamenti, con tre serate in musica a partire da venerdì 24 gennaio più il pomeriggio dedicato ai bambini, che culmineranno nella sfilata dei carri allegorici in programma domenica 26 gennaio 2025.
“Il Carnevale rappresenta per Busca una tradizione cittadina molta attesa, che ogni anno richiama tantissimi concittadini e migliaia di visitatori. – dice il sindaco, Ezio Donadio – Un sentito ringraziamento va al gruppo delle Maschere e a tutti gli Amici del Carlevè, il gruppo dei volontari buschesi che, con il supporto del Circolo Endas Cuneo, si dedicano con impegno e passione per portare, anche quest’anno, i colori e l’allegria della festa mascherata nella nostra Città. Vi aspettiamo numerosi alla 70° edizione del Carlevè ‘d Busca!”.
“Da sempre l’organizzazione dell’evento richiede grande impegno e disponibilità, indispensabili per la buona riuscita della manifestazione. – spiega il presidente degli Amici del Carlevè ‘d Busca, Davide Marabottto – Quest’anno più che mai, vista la 70° edizione della “Gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta”, si prevede un ricco programma di festeggiamenti, da venerdì 24 gennaio a domenica 26 gennaio 2025, con cene, musica per grandi e piccini e gran finale con la sfilata dei carri allegorici”.
“Grazie alle maschere cittadine e a tutti i volontari – dicono gli assessori, Lucia Rosso e Bruno Olivero, che seguono l’organizzazione della manifestazione – che, come da tradizione, faranno rinascere lo spirito della festa mascherata cittadina. Invitiamo, fin d’ora, tutti i buschesi e non solo a partecipare numerosi al 70° Carlevé ‘d Busca!”
Il programma dei festeggiamenti:
Venerdì 24 gennaio
Alle 20 si terrà la Gran cena di apertura del Carnevale buschese con le maschere;
Alle 22 si svolgerà la consegna delle chiavi della città a Micon e Miconetta e intrattenimento musicale con Dj Enzo;
Sempre alle 22:00 ci sarà la festa della birra in maschera e serata anni '80 e'90 con Dj Marcog
Sabato 25 gennaio
Il sabato inzia alle 14:30 con il carnevale dei bambini con la merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi.
Alle 22:00 si svolgerà la festa della birra in maschera.
Domenica 26 gennaio
Alle 14:30 sarà il momento clou di tutto l'evento: la gran sfilata dei carri allegorici.o
Alle 18:30 inizierà la distribuzione della gran polenta preparata dagli alpini del gruppo ANA di Busca
Infine, dalle 21:30 la serata musicale con l’orchestra “Maurizio e la Band”
Giovedì 27 e venerdì 28 gennaio
Giovedì e venerdì si svolgerà la tradizionale visita delle maschere cittadine ai bambini delle scuole, agli anziani della casa di riposo e agli ospiti di Villa Ferrero e dell’Hospice.
Lunedì 3 marzo e martedì 4 marzo
Alle 21:00, presso il cinema Teatro Lux di Busca andrà in scena la commedia in lingua piemontese della compagnia teatrale “Ël Cioché”.