Arriva “Monregalando”, un viaggio nel Monregalese tra cultura, musica e turismo
Appuntamento per domenica 11 maggio alle 21.00, il cine-teatro “Baretti”
Domenica 11 maggio alle 21.00, il cine-teatro “Baretti” farà da scenografia al progetto “Monregalando” promosso da Societango con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il sostegno dell’ATL del Cuneese e dei comuni di Mondovì, Bastia Mondovì, Farigliano e Villanova Mondovì e il patrocinio della Provincia di Cuneo. Un viaggio emozionale tra luoghi iconici del territorio (dalla Grotta dei Dossi all’ex Teatro Sociale, dal labirinto dei girasoli alla chiesa di San Fiorenzo fino ai giardini del Belvedere), animato dalla musica del collettivo MaMaGré, dalle storie di Francesco Scarrone, dalla voce di Marlen Pizzo, dai video di Lorenzo Turco e dai suoni di Paolo Bertazzoli. Una proposta culturale che ambisce a diventare un efficace strumento di consapevolezza e di valorizzazione turistica, dove il realismo della storia si mischia con la fantasia e l’irrealtà della scrittura.
«Un progetto innovativo capace di evidenziare le peculiarità storico-artistiche dei luoghi grazie alla magia della musica e al fascino creativo della letteratura» il commento del sindaco e dell’assessora alla Cultura e al Turismo. «Una modalità di racconto che supera i meri confini amministrativi, andando a valorizzare le unicità più interessanti dell’intero Monregalese. L’ex Teatro Sociale, il Belvedere e la mongolfiera istituzionale, poi, come simboli cittadini da cui partire per sottolineare il valore estetico di Mondovì e del suo territorio, ma anche per accrescere la nostra consapevolezza sull’attrattività turistica di quello che ci circonda».
Dopo gli appuntamenti di Farigliano (9 maggio ore 21.00 presso la Biblioteca Civica), Bastia Mondovì (10 maggio ore 17.00 nella chiesa di San Fiorenzo) e Villanova Mondovì (10 maggio ore 21.00 al Teatro “Garelli”), gran finale quindi l’11 maggio alle ore 21.00 al cine-teatro “Baretti”. Ingresso libero, prenotazione consigliata su Eventbrite. Per informazioni: 331.2369055.