Alba dona dodici computer alla «Montalto»

L'iniziativa rientra nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

13/01/2026
$RG2DE3C.jpg - {$RG2DE3C.jpg} - [137693]
Venerdì 9 gennaio nella Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto” di Alba si è conclusa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), attraverso la consegna di 12 personal computer ricondizionati, donati da Confartigianato Cuneo al Comune di Alba e dal Comune all’istituto penitenziario. Un evento che ha coniugato innovazione tecnologica, tutela ambientale e inclusione sociale.
L’iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Transizione Ecologica della Città di Alba in stretta collaborazione con gli Assessorati ai Servizi Sociali e all’Innovazione Tecnologica, ha visto la partecipazione del Sindaco di Alba Alberto Gatto, del Direttore della struttura, Nicola Pangallo, del Comandante di Polizia Penitenziaria Gianni Del Vecchio, del Garante comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Emilio De Vitto, della Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Monica Formaiano, della Presidente di Confartigianato Cuneo Daniela Balestra, del presidente di Confartigianato Cuneo – Zona di Alba Riccardo Roberto e della Presidente di Aica Emanuela Rosio.
La mattinata però, è incominciata con la lettura del messaggio inviato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha lodato il lavoro di squadra del territorio:
«In tale attività coesistono l’impulso alla sensibilizzazione sul tema dei rifiuti con un risultato concreto, frutto di un’efficace gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Questo è un segnale estremamente importante per chi vive la complessa quotidianità di una casa di reclusione, unendo tutela dell’ecosistema, digitalizzazione e impegno sociale».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy