Buon successo della sfilata del Carnevale di Fossano che sabato pomeriggio ha richiamato molti spettatori lungo il tragitto r ammirar i 6 carri di Carnevale con i rispettivi Gruppi Mascherati protagonisti dell’evento fossanese che ha dato il via alla manifestazioni più importanti del 2025 in città.
La sfilata ha attraversato il centro storico, stavolta i carri allegorici e i Gruppi Mascherati hanno fatto un solo passaggio.
La kermsse ha superato le attese i carri i Carnevale si sono confermati tutti molto belli, con tanti movimenti meccanici hanno strabiliato soprattutto i bambini, tantissimi lungo il corso della sfilata.
A creare qualche problema sono state le dimensioni i alcuni carri h hanno faticato a passare nei punti più stretti i tratti dove i cavi lettrici attraversano la strada.
Infatti, il carro allegorico i Pinerolo non ha potuto sfilare in via Roma, così ha sfilato solo il Gruppo Mascherato
La manifestazione rra iniziata in via Roma con la sfilata della Filarmonica Arrigo Boito e poi del Gruo Sbandieratori Musici <Armnici Acaja>, che lungo il tragitto hanno offerto alcun esibizioni-
Subito dopo ha sfilato una rappresentanza del centreo storico del dei Borghi, guidato a Monarca Monarchessa accompagnati a Abbà Abbassa coi 7 Borghi.
Intanto alcuni carri erano partiti a Fossano bassa verso via Roma, mentre gli altri sono artiti a iazza SS. Trinità evotando i passaggi più stretti.
Al carro di Racconigi di sguito hanno sfilato Scalenghe, Mondovì e Pinerolo (solo il gruppo mascherato), mentre al fondo hanno sfilato Fossano e Centallo, quello della compagnia i Festaioli, quello di Villafalletto, organizzato al gruppo <Teste Mate>.
I grui Mascherati hanno seguito l loro carri lungo la via , soprattutto, di frontr alle autorità alla giuria, allestito i front al Bastioni: qui, infatti era il pubblico.
I problemi con le dimensionidei carrii allegorici hanno fatto allungare i tempi alla sfilata.
Lungo il tragitto molti alausi aii tutti davvro molto belli molto curati nei artiolari. Il pubblico ha apprezzato anchei vari balletti, sia qeulli di gruppi numerosi concoreografie articpolate tanti figuranti in giro.
I carri di Carnevale i Gruppii Mascherati sono stati valutati a una giuria formata dai rappresentanti dei 7 Borghi, al sindaco all’assessora alle manifestazioni Rattalino.
A vincere on 144 punti sono state l Teste Mate di Villafalletto con il loroc arro <Non aver paura, affronta ciò che temi!>.
Testa a testa r il 2° osto vinto a Scalenghe on 135 unti contro i 134 di Fossano e Centallo il loro arro <Loni a Tastiera>, iato al tma l cyberbullismo.
I primi 3 Carri e gruppi mascherati sono stati premiati con attestati e cesti di prodotti tipici,mentre a Mondovì, Racconigi e Pinerolo sono andati gli attestati.
L’iniziativa ha colto nel sogno, coinvolgono un folto pubblico, tra cui tanti bambini famiglie sicuramente sarà da confermare. Da valutar il tragitto della sfilata molto suggestivo ma con ostacoli soprattutto con i carri allegorici.
Da verificare se tornare a far almeno 2 passaggi e se sia possibile allestire un percorso alternativo, con strade larghe senza cavi tropo bassi.
Alcuni anni fa la sfilata si era svolta su un anello intorno al parco cittadino.