A Nizza incontro del Comitato di Cooperazione frontaliera

Cinque i temi posti nella discussione: mobilità transfrontaliera e connessioni transalpine; ambiente; cultura; sanità; organismi di governance

12/02/2025
Immagine NIZZA.jpg - {Immagine NIZZA.jpg} - [70916]
Venerdì 7 febbraio, a Nizza il Presidente della Provincia Luca Robaldo ha preso parte ai lavori della seconda seduta del Comitato di Cooperazione frontaliera italo-francese, presieduta dal Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani e dall’omologo francese Jean-Noël Barrot. Cinque i temi posti alla discussione dei rappresentati delle istituzioni italiane e francesi: mobilità transfrontaliera e connessioni transalpine; ambiente; cultura; sanità; organismi di governance.
È sulle connessioni transfrontaliere che si sono concentrate le istanze del Presidente della Provincia. Sulla situazione del tunnel del Tenda, Robaldo si è rivolto ai Ministri auspicando che il Comitato tecnico che si riunirà il 12 e 13 febbraio confermi la riapertura definitiva entro giugno, così come il Ministro dei Trasporti francese Philippe Tabarot aveva dichiarato a inizio gennaio. Congiuntamente ai rappresentanti delle Alpi d’Alta Provenza, Robaldo ha inoltre posto l’accento sui disagi dovuti alla circolazione dei mezzi pesanti lungo l’asse strada statale Ss 21-route dipartimentale Rd 900, interessato da continui lavori sul lato francese. Il Presidente ha chiesto che vengano definite regole condivise a garanzia della transitabilità e un sistema di comunicazione all’utenza efficace. È stata, infine, ribadita l’importanza dell’Alleanza transfrontaliera tra la Provincia di Cuneo, la Provincia di Imperia e la Città Metropolitana di Nizza, affinché venga considerata uno strumento funzionale per affrontare in modo unitario le problematiche legate a viabilità e trasporti.
Attivo dal 2023, il Comitato di Cooperazione frontaliera è stato istituito in seguito alla sottoscrizione del Trattato del Quirinale e vede la partecipazione delle amministrazioni  toccate dalla frontiera terrestre e marittima tra Italia e Francia. Oltre a quella della Provincia, per il territorio cuneese erano presenti a Nizza le delegazioni del Comune di Cuneo e del Gect Marittime-Mercantour.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy