Venerdì 29 agosto l’Ecomuseo della Pesca e dell’Isola Pescatori per la rassegna “Venerdì… Isola Pescatori!” propone l’itinerario
I due centenari, alla scoperta degli artisti isolani Angelo Ruffoni (1925-1963), con visita alla mostra “Un mondo tutto positivo”, e Andrea Ruffoni (1925-1990), con visita alla Casa Museo, e di altre chicche d’arte isolane.
L’appuntamento per il pubblico è per le
ore 17.15 presso il Lido di Carciano, dove con barca dedicata, si partirà alla volta dell’Isola, di cui si effettuerà la circumnavigazione per apprezzare dal lago vari punti di vista da mettere a confronto con le rappresentazioni artistiche.
Dopo lo sbarco l’itinerario proseguirà in piccoli gruppi per permettere l’accesso agli ambienti di Casa Ruffoni e della mostra “Un mondo tutto positivo”, oltre a questi luoghi si visiteranno la chiesa di San Vittore con particolare attenzione alle testimonianze d’arte ivi raccolte e il cimitero, che permetterà di conoscere la figura dell’antiquario e mercante d’arte isolano Vittore Zanetti.
Per chi si trova già sull’Isola, il ritrovo è alle
17.30 presso l’imbarcadero (la prenotazione è sempre obbligatoria, poiché i luoghi sono visitabili per un numero limitato di persone alla volta).
Presso la mostra personale di Angelo Ruffoni verrà presentato e distribuito il catalogo, realizzato in collaborazione tra Ecomuseo Isola Pescatori e famiglia Ruffoni, con il sostegno per la stampa della ditta Global Pesca.
L’iniziativa richiede PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuarsi entro il giorno precedente (o fino ad esaurimento posti): info@ecomuseoisolapescatori.org; tel. +39 0323 840809; SOLO messaggi di testo SMS/Whatsapp +39 348 7340347. Per chi si avvale del trasporto da Carciano è previsto un biglietto di euro 10 per il servizio.