A trent'anni dell'alluvione del 5-6 novembre 1994 Alessandria - che ha avuto 14 vittime - ricorda il triste anniversario con una serie di eventi e iniziative. Si comincia domani, 31 ottobre, al Centro Congressi di piazza De Andrè con il convegno 'Il Volontariato della 'grande alluvione', organizzata da Comune e Protezione Civile.
Partecipa anche il Gruppo del Garda. Domenica 3 novembrenel sobborgo di San Michele il parroco don Ivo Piccinini - figura storica nell'organizzazione dei soccorsi - celebra una messa. Segue un pranzo con 'gli Angeli del Fango' da tutta Italia. Martedì 5 alle 21 nella chiesa del Carmine di via Guasco 'Notte di memoria, note di presenza', concerto a lume di candela.
Il 6 novembre 2024 in Cattedrale messa; deposizione di corone d'alloro al Monumento al Parco Carrà nel quartiere Orti - quello più devastato dalle acque del Tanaro - e alla lapide nel sobborgo di San Michele. Nel pomeriggio Consiglio comunale aperto a Palazzo Rosso. Al Centro Congressi di piazza De Andrè convegno, promosso dall'Ordine degli Ingegneri, 'L'alluvione del 6 novembre 1994. I tecnici dell'emergenza ...30 anni dopo...'.
L'iniziativa sarà replicata ad Alba (Cuneo) l'11 novembre e il 29 ad Asti. Alle 19 l'associazione Spazio Idea in collaborazione, con il Gruppo di lavoro Museo del Fiume, propone - sempre in piazza De Andrè - una serata per ricordare e riflettere anche in materia di sicurezza idrogeologica.