Successo per il festival Imaginé

Il «Piccolo festival della narrazione per figure» ha raccolto intorno a sé grandi e piccini

17/09/2024
Immagine Imaginé 2024.jpg - {Immagine Imaginé 2024.jpg} - [24522]
Laboratori quasi tutti sold out, un inedito sabato sera tra musica e stelle nella suggestiva cornice della Tourusela, che ha regalato brividi ai partecipanti che hanno sfidato le temperature rigide, tre giorni in cui l’illustrazione e la creatività sono state protagoniste a cielo aperto nel cuore di Vernante. La settima edizione di «Imaginé. Piccolo festival della narrazione per figure», promossa dall’associazione noau | officina culturale in collaborazione con il Comune di Vernante da venerdì 13 a domenica 15, va in archivio con un bilancio positivo, tra conferme e novità. Sempre all’insegna del «piccolo è bello», il festival ancora una volta ha richiamato giovani famiglie con bambini e appassionati di illustrazione, che hanno potuto confrontarsi con gli espositori della mostra mercato di illustrazione e artigianato artistico organizzata in piazza dell’Ala e in via Umberto I in collaborazione con il festival Illustrada e con gli artisti ospiti. Tra questi ultimi anche l’ospite d’onore Andrea Antinori, che nei due laboratori per bambini del sabato e della domenica e nel talk del sabato pomeriggio ha condiviso la sua arte in modo incondizionato. Il suo talk del sabato ha dato il via a una serata in cui Maiu e la Piccola Orchestra Cosmica prima e l’associazione Sideralis aps poi hanno condotto il pubblico in un viaggio musicale e stellare, una novità che, dopo l’ottimo esordio a Vernante, potrebbe diventare un vero e proprio format. Nel prossimo fine settimana Vernante sarà ancora un laboratorio di riflessione, questa volta sul tema dell’ecologia politica: da venerdì 20 a domenica 22 settembre, infatti, oltre sessanta iscritti, provenienti anche da Liguria, Trentino, Toscana e Emilia-Romagna, siederanno nei banchi dell’edizione zero della Scuola di Ecologia Politica in Montagna piemontese, a cura di noau | officina culturale. 
Se Imaginé prima di dare appuntamento al 2025 avrà ancora una coda online per decretare la storia vincitrice tra quelle ideate dai partecipanti al gioco a squadre «Escape Vernante. Giochi di sguardi», condotto da Francesca Veglio, l’associazione noau | officina culturale è pronta per avviare «Una montagna di storie», il suo nuovo progetto di educazione alla lettura per la prima infanzia (0-6 anni). Forte della sua esperienza maturata nelle biblioteche - e in generale nei luoghi di cultura - dei territori del Sistema Bibliotecario Cuneese, noau | officina culturale potenzierà le attività di lettura in alcune aree interne montane, vale a dire le valli Stura, Grana, Maira, Gesso e Vermenagna. Partner di progetto sono la biblioteca civica di Cuneo, la cooperativa Emmanuele, le Unioni Montane Stura, Grana e Maira, gli istituti comprensivi di Borgo San Dalmazzo, Demonte, Caraglio, Dronero e Robilante e il Comune di Vernante.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy