Incontri, spettacoli ed eventi musicali, l’inaugurazione di una mostra dedicata in Biblioteca: sono tanti e diversi gli appuntamenti messi in campodall'Amministrazione comunale per l’8 marzo 2025, grazie alla collaborazione e alla grande partecipazione delle Associazioni locali.
"Per tutte le donne e le ragazze: Diritti. Uguaglianza. Empowerment" è il tema della Giornata Internazionale della Donna di quest'anno. Tante sono le iniziative di sensibilizzazione organizzate dalle numerose Associazioni locali e coordinate dal Comune di Serravalle Scrivia:
Si parte alle 11.00, presso la Biblioteca “Roberto Allegri”, con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Femminile Singolare” di Anna Focante.
Alle 16.00 l’Associazione Amici dell’Arteorganizza, presso l’Aula Magna dell'Istituto Comprensivo in via San Rocco 1 a Serravalle Scrivia, l’evento “Una Finestra su JO” con contrappunti musicali di Roberto Paravagna.
Alle 19.30, presso il Salone Maria Regina di Ca’ del Sole, apericena della Proloco – Il ricavato sarà devoluto a progetti di ricercaoncologica promossi dal Fuckcancer Choir.
Alle ore 21.00, sempre presso il Salone Maria Regina, la Consulta per le Pari Opportunità presenta “Sì alla Vita. Fuckcancer Choir in Concerto”, intervallato da letture e racconti tratti dal libro “Spiegami questa strada”. Relatore prof. Matteo Zaccaro.
“La Consulta Comunale per le Pari Opportunità tra uomo e donna del Comune di Serravalle Scrivia – ha detto la presidente Annalisa Davico - è stata istituita a partire dal 2013 e ha il compito di favorire la conoscenza della normativa e delle politiche riguardanti le donne, di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche femminili interagendo con le varie associazioni presenti sul territorio.
La Consulta si è sempre adoperata per promuovere iniziative con al centro la donna interagendo con Me.Dea, Csp e altri Enti e ha messo in rilievo attività dedicate agli studenti dell’istituto comprensivo di Serravalle Scrivia promuovendo progetti di inclusione rivoltiprincipalmente alle ragazze, presentazione di alcuni libri e conferenze. Per questo Otto Marzo, gli eventi in programma sono organizzati in collaborazione con alcune Associazioni locali: Pro Loco, Amici dell’Arte insieme alla Biblioteca comunalee al patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia.
La giornata dedicata alle donne avrà inizio a partire dal mattino, come da programma, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Femminile Singolare” poi nel pomeriggio con la conferenza promossa dagli Amici dell’Arte. Particolare rilevanza avrà l’evento che si terrà a partire dalle ore 19,30 presso il Salone Maria Regina di Cà del Sole con l’apericena a cura della Pro Loco e alle ore 21 si terrà il concerto delle Fuckcancer Choir. Il ricavato della seratasarà devoluto per finanziare progetti di ricerca scientifica oncologica.
Il coro è composto da pazienti oncologici, dai loro familiari e da operatori sanitari, tutti coinvolti per un fine comune: raccogliere fondi per la ricerca. Il coro ha un vastissimo repertorio e numerosissimi sono stati i loro concerti nei teatri più importanti del Piemonte con un enorme successo. La musica e la condivisione sono strumenti preziosi per la prevenzione e per affrontare i vari step delle terapie oncologiche. C’è cura anche fuori dai luoghi di cura”.